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“Miscusi”, a Milano nuova apertura, buona pasta e “fast casual”
(Agen Food) – Milano, 12 mag. – La velocità e la tecnologia tipici dei fast food uniti alla bontà della pasta. E’ questo il progetto cui si ispira Miscusi, brand italiano di ristoranti di pasta fresca, che ha annunciato una nuova apertura a Milano il 15 maggio nel food district in Piazza Gae Aulenti, con modello di servizio “fast casual” per diffondere la dieta mediterranea puntando su digitalizzazione, velocità, ingredienti stagionali che rispettano la biodiversità.
Il nuovo progetto di ristorazione, che appunto si ispira alla praticità del fast food ma tenendo fede alla qualità dei piatti, avrà 70 coperti per 160 mq di locale, mantenendo le caratteristiche distintive del brand, che in questi anni hanno visto “Miscusi” emergere anche grazie alla continua ricerca di accostamenti di sapori nuovi, adatti a moltissimi stili di vita alimentari e intolleranze, offerti a prezzi accessibili.
“Il ristorante – sottolinea il brand in una nota – infatti, mantiene tutti i tratti iconici del brand, come il pastificio a vista in cui ogni giorno viene prodotta la pasta fresca trafilata al bronzo e realizzata con farine italiane derivate da agricoltura senza pesticidi e fertilizzanti chimici, e introduce una modalità di ordinazione rapida, digitale tramite schermi touch screen ed un servizio snello grazie alla chiamata con ritiro al bancone. In vetrina, per chi è di passaggio tra una commissione e l’altra, anche un QR code per ordinare, pagare e ritirare il proprio piatto di pasta o gustarlo sul posto o portarlo in ufficio in un paio di click”.
“In questi anni Miscusi – prosegue la nota – ha lavorato molto sul fronte sostenibilità, diventando nel marzo 2020 uno dei primi brand food retail ad essere certificato B-Corp. Oggi il menù di Miscusi è in linea con l’obiettivo Onu che prevede di ridurre le emissioni di Co2 collegate all’alimentazione da 3kg ad 1,5kg al giorno. Ogni piatto è studiato per essere bilanciato: 50% di good carbs, 30% di proteine e 20% di grassi non saturi. Inoltre, il 50% dell’offerta di Miscusi è vegetariana ed il 25% vegana per rispettare i principi della Dieta Mediterranea che è patrimonio Unesco e classificata nel 2023 come miglior dieta al Mondo dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s. I fornitori condividono la missione del brand di contribuire a salvare il Pianeta, infatti, le loro produzioni emettono l’80% di Co2 in meno rispetto alla media. Ogni store è alimentato al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili certificate perché la giusta energia rende speciali i nostri piatti. Nel 2022 Miscusi ha registrato un Ebitda positivo in tutti i suoi ristoranti, per il nuovo anno sono previste ulteriori aperture. Non è mancato in questo percorso l’appoggio di tutti gli investitori (Mip, Picus, Kitchen Fund oltre agli storici business angels) che hanno confermato la fiducia e di nuovi ingressi (Amundi e Gaetano Marzotto) che hanno contribuito alla raccolta di un round complessivo pari a 10milioni di euro”.
