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Food, Wine & Co.: il cibo del futuro è bio e vegan
(Agen Food) – Roma, 26 ott. – Si è appena conclusa l’undicesima edizione del Seminario “Food, Wine & CO – Food for Future, Future for Food”, che quest’anno ha dedicato un’ampia riflessione al cibo del futuro.
Il seminario, ideato dalla professoressa Simonetta Pattuglia, ha coinvolto i protagonisti del settore industriale, agricolo e di trasformazione alimentare, che hanno approfondito cinque mega-trends del Food italiano:
Come sarà il cibo del futuro alla luce degli eventi che hanno cambiato il mondo? Genuinità, autenticità e sostenibilità, alla base delle scelte del consumatore. Il cibo del futuro è biologico, a chilometro zero e vegan, ma pur sempre sostenibile e tracciabile. L’autenticità nel cibo nei consumi è un valore fondamentale, riscoperto soprattutto dalle nuovissime generazioni. L’Italia domina la classifica dei brand storici più longevi, tanto che si può parlare di valorizzazione del patrimonio storico dell’impresa attraverso il brand heritage, passando per le eccellenze DOP e IGP.
L’autenticità come valore imprescindibile, viene ricercata, nelle scelte alimentari e nei consumi, soprattutto dalle Generazioni Z e Alpha, come dimostrano ricerche internazionali e ricerche portate avanti dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che hanno studiato generazioni e brand authenticity (2014-2016-2019-2021-2022);
Ma quali sono i principali trend del Food in Italia? L’83% degli italiani, quando sceglie cosa mangiare è attento all’impatto sulla salute, mentre il 93,5% riutilizza il cibo che avanza da pranzi e cene per ridurre gli sprechi. Nel Food Delivery 1 su 2 sceglie la sostenibilità e il 65% di chi ordina a domicilio punta al cibo a km 0. Il biologico continua a crescere e sempre più persone scelgono la dieta vegetariana o vegana;
Post-Covid, guerra in Ucraina e crisi climatica come stanno cambiando l’industria agroalimentare? Le conseguenze sul fronte delle modalità di produzione, distribuzione e consumo del cibo? Crescita esponenziale del food delivery, maggiore ricorso a tecnologie 4.0, blockchain e sistemi Smart AgriFood per garantire sostenibilità e tracciabilità, polarizzazione della società con una sempre più marcata suddivisione tra classi superiori e inferiori a danno della classe media;
Nuovi approcci a tavola. La dieta mediterranea, sempre più apprezzata come stile di vita anche oltreoceano;
Il successo dell’agroalimentare nel futuro passa da coltivazioni bio, export, investimenti in tecnologia e Distretti Industriali. Autenticità, protezione e tracciabilità le chiavi per valorizzare e tutelare il «Brand Italia», a partire dal contrasto al fenomeno dell’Italian sounding, che nel 2021 ha provocato un danno economico di circa 100 miliardi di euro, con 5,5 milioni di kg di merce sequestrati.
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