Skip to content

Il Festival Treccani della Lingua Italiana incontra il patrimonio culturale delle DOP e IGP

(Agen Food) – Il Tour DOP arriva sul Lario e porta al Festival Treccani della Lingua Italiana, organizzato dalla Fondazione Treccani Cultura, il modello della Dop economy italiana, un sistema che unisce produzioni di qualità, comunità e paesaggio. Sabato 26 settembre a Lecco alle 18:30, nella Sala Conferenze del Palazzo delle Paure, l’autore Mauro Rosati presenta il libro “La filosofia della Dop economy”, edito da Treccani e realizzato in collaborazione con Fondazione Qualivita e Origin Italia, in un dialogo condotto dal giornalista Rocco Tolfa che partirà dalle pagine dedicate alle produzioni lombarde e ai loro Consorzi di tutela.

Il volume infatti legge le Indicazioni Geografiche come strumenti che connettono economia, territorio, cultura e istituzioni. Una visione che in Lombardia trova piena espressione, dalle valli lecchesi, terra di tradizione casearia, alla pianura cremasca fino alle colline del Garda.

L’incontro prosegue con una “degustazione didattica” curata dagli esperti di Consorzio Tutela Quartirolo Lombardo, Consorzio Tutela Taleggio, Consorzio Tutela Salva Cremasco e Consorzio Valtènesi. Taleggio DOP, Quartirolo Lombardo DOP, Salva Cremasco DOP, San Martino della Battaglia DOP e Riviera del Garda Classico DOP Valtènesi saranno presentati attraverso caratteristiche sensoriali, legame con il territorio e filiera produttiva, come testimonianze di un patrimonio culturale radicato.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×