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1895 Coffee Designers: arriva la nuova Special Edition Sol de Yungas
(Agen Food) – Milano, 16 mag. – Sol de Yungas, selezionata dai Coffee Designers Lavazza sempre alla ricerca di profili aromatici inattesi, è la nuova special edition disponibile unicamente per i partner di 1895 Coffee Designers by Lavazza.
Un caffè monorigine limitato dalla regione delle Yungas in Bolivia, un unicum nel novero dei sapori e delle sfumature di 1895 Coffee Designers by Lavazza, con il suo aroma di frutta dolce e agrumi con note di frutti di bosco e mandarino. Questo caffè incarna i sapori audaci e vibranti della regione, coltivato in armonia con la natura.
1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione e armonia, con il desiderio di offrire ai consumatori un’esperienza di caffè unica.
Le origini
Sol de Yungas incarna perfettamente questi principi: single origin boliviana, coltivata nel cuore dei Yungas dalla visionaria famiglia Rodríguez, questo caffè in edizione limitata racchiude decenni di esperienza e di impegno per l’innovazione, offrendo un equilibrio tra vivaci note agrumate, profonde sfumature floreali e una dolcezza persistente.
La famiglia Rodríguez, pioniera del caffè specialty boliviano, ha ridefinito il panorama del caffè del paese unendo le tradizioni artigianali con metodi scientifici all’avanguardia. La loro attività è iniziata con Agricafe, una rete di 12 fattorie in cui si sono stati pionieri nella coltivazione del caffè anche attraverso l’utilizzo di tecniche sperimentali, per arrivare nel 2014, a lanciare Sol de la Mañana. Un programma di iniziative che fornisce agli agricoltori locali conoscenze in agronomia, lavorazione e sostenibilità, riuscendo ad evitare il declino della produzione di caffè e garantire un futuro prospero per la cultura del caffè boliviano.
La produzione
Dalla raccolta alla tazza, Sol de Yungas segue un processo meticoloso per ottenere una chiarezza e una profondità di sapore eccezionali. Le ciliegie vengono accuratamente raccolte a mano, pesate e inizialmente essiccate su letti africani rialzati, dove vengono girate con cura ogni ora per un processo di essiccazione uniforme. Dopo una settimana, i chicchi subiscono un processo definito “Coco Natural”, un metodo rivoluzionario, studiato dai Rodríguez: utilizzando una macchina per l’essiccazione del cacao, il caffè viene essiccato lentamente, dopo l’ossidazione al sole, trascorrendo 35 ore in grandi vasche di acciaio a una temperatura controllata di non più di 40°C. Ogni 30 minuti, il caffè viene girato per garantire uniformità.
Questo processo di essiccazione lento e intenzionale consente di estrarre note che evolvono magnificamente mentre il caffè si raffredda. Una volta essiccati, i chicchi vengono inviati a La Luna, il moderno impianto di lavorazione secca di Agricafe a La Paz. Qui, vengono decorticati e accuratamente selezionati, sia da macchinari avanzati che a mano, sotto luce UV e naturale. Ogni passaggio, dalla fattoria al mulino, è eseguito con precisione per garantire la massima qualità.
La collaborazione con Ceresio 7
Un caffè complesso, armonioso e unico che Lavazza ha scelto di presentare creando un’esperienza sensoriale immersiva che unisce la cura e la ricerca dell’alta ristorazione con la passione per gli specialty coffee attraverso un menu studiato per l’occasione dagli Chef di Ceresio 7, Elio Sironi e Alberto Airaghi. Ad accompagnare il menu, un’esperienza di degustazione del rituale del caffè condotta dalla coffelier Stefania Zecchi, del progetto 1895 Coffee Designers by Lavazza, in grado di condurre gli ospiti in un viaggio esperienziale nel mondo dei caffè di eccellenza, dando tutti gli strumenti per poterli comprendere, dal luogo di origine
alla degustazione in tazza.
Il menu prevede Chemex e Toast di Avocado con Salmone Marinato, shiso e aceto balsamico. A seguire, Cold Brew e Carpaccio di Ricciola. Infine, a bordo piscina, verrà servito il “Claire de cafè”, drink studiato proprio per l’occasione, in abbinamento con frutta fresca.
Inoltre, verrà servito un assaggio di Soraya (Russel Bourbon 10, Appleton 12, caffè espresso, acqua di passion fruit, vaniglia, soia whey) un assaggio del cocktail studiato da Abi El Attaoui, Bar Manager Ceresio 7, in collaborazione con Lavazza che sarà inserito nella cocktail list della location per l’estate.
Con Sol de Yungas, 1895 Coffee Designers by Lavazza desidera proporre un racconto a più voci, che unisce i propri specialty coffee alla ristorazione creando momenti esperienziali e trasportando gli ospiti in un viaggio sensoriale unico e inaspettato.
