skip to Main Content

Coop Alleanza 3.0: tutta farina del nostro sacco

(Agen Food) – Villanova di Castenaso (BO), 24 gen. – Pronti per una grande rivelazione etimologica? La parola farina deriva da farīna, termine latino che contiene far, ovvero il farro. Incredibile ma vero: nell’antica Roma il cereale più usato per gli impasti era proprio il farro, da cui i romani ottenevano una polvere da usare per ogni preparazione.

Oggi, invece, parlando di farina, il pensiero corre veloce a quella di grano duro. Ma quante farine ci sono e quante se ne trovano alla Coop? Eccole.

Farina di Ceci Vivi verde bio
Ottenuta dalla macinazione a pietra di ceci 100% italiani. È ricca di proteine e fibre ed è adatta alla preparazione di prodotti come pasta, crêpe e farinate. È una farina molto versatile che vi aiuterà a preparare portate gustose ricche di bontà e semplicità.

Farina di Riso Vivi verde bio
Ottenuta dalla macinazione a pietra di riso 100% italiano, la Farina di Riso Vivi verde bio può essere utilizzata per la preparazione di pasta fresca, pane, biscotti, dolci e creme. La farina di riso è inoltre una delle migliori farine per il consumo da parte di chi soffre di celiachia e ha tantissime proprietà nutrizionali preziose.

Farina di Grano Saraceno Vivi verde bio
Ottenuta dalla macinazione a pietra di grano saraceno, è fonte di fibre ed è un ingrediente molto amato in cucita, usato soprattutto per preparare pane, pasta fresca, crêpe, biscotti e crostate. Il grano saraceno non è un cereale, nasce infatti dalla pianta delle graminacee e per questo viene da molti considerato uno pseudo-cereale, naturalmente privo di glutine, ma ricco di proteine, amminoacidi e sali minerali.

Farina di Avena Vivi verde bio
Ottenuta dalla macinazione a pietra di avena termo trattata, ed è cioè ricca di fibre e fonte di proteine. Particolarmente indicata per la preparazione di impasti e prodotti da forno quali pizza, pane, biscotti e torte, l’avena è una pianta magica perché tra le migliori per abbassare i livelli di colesterolo e contenere gli zuccheri.

Farina di Kamut bio
Antenato del grano duro moderno, il grano khorasan Kamut è prodotto esclusivamente con metodo di coltivazione biologica. Si caratterizza per il sapore dolce, una buona consistenza e versatilità. È infatti adatto alla preparazione delle più svariate ricette, come pane, pasta, pizza, torte.

Farina di farro biologica
Il farro è tra i cereali più antichi e popolari, è particolarmente apprezzato per il gusto, simile a quello del grano tenero ma leggermente più aromatico. Questa farina è ottenuta dalla macinazione di farro Triticum spelta, coltivato esclusivamente in Italia. È ideale per pane, focacce, pizza, pasta, dolci e biscotti.

Farina di grano saraceno biologica
Ottenuta dalla macinazione a pietra di grano saraceno. La farina di grano saraceno è fonte di fibre ed è adatta alla preparazione di pane, pasta fresca, crêpe, biscotti e crostate.

Farina di grano tenero integrale
Ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano, la farina integrale di grano tenero preserva le caratteristiche nutrizionali del chicco garantendo una farina ricca di fibre. È indicata per la preparazione di pane, pizze e focacce, pasta fresca fatta in casa, dolci. Disponibile anche nella versione biologica e in una formula più versatile per chi impasta tanto e spesso.

Farina di grano tenero tipo “2”
Questa farina si caratterizza per un colore più scuro rispetto alla farina tipo “1”. Conosciuta anche come farina semi-integrale, è adatta alla preparazione di pane e pizze caserecce, torte e biscotti rustici. Disponibile anche nella versione biologica, la farina di grano tenero tipo 2 Vivi verde bio Coop è ottenuta dalla macinazione di grano tenero biologico italiano decorticato.

Farina di grano tenero tipo “1”
La farina di grano tenero tipo “1” è più abburattata della farina tipo “0” o “00” e con un maggior quantitativo di parti cruscali. È ideale sia per la preparazione di torte e biscotti che per pane e pizza. Disponibile anche nella versione biologica, perfetta per fare i vostri manicaretti.

Farina di grano tenero tipo “0”
Questa farina è indicata particolarmente per la preparazione di pane, pizze e focacce, Disponibile anche in una formula più versatile per gli impastatori seriali e in una biologica

Farina di grano tenero tipo “00”
La Farina di Grano Tenero Tipo “00” è indicata particolarmente per la preparazione di pasta fresca, torte e dolci. Disponibile anche nella versione biologica

Farina di grano tenero tipo “0” tipo Manitoba è una farina di forza che risulta ideale per la preparazione di pane, pizze, focacce a lunga lievitazione o dolci lievitati come la torta di rose e panettoni.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top