(Agen Food) – Sala Consilina (SA), 03 ago. – Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano torna a Sala Consilina, dando il via ufficialmente al calendario di agosto. Sabato prossimo, dalle ore 17:30 alle 23, i produttori saranno nei centrali giardinetti di Piazzetta Garibaldi.

“Contiamo di riuscire a comunicare presto le date del prosieguo di Agricola, perché vorremmo stabilire una continuità tale da diventare davvero un riferimento costante per gli acquisti settimanali. L’entusiasmo dei produttori locali, i quali aderiscono sempre più numerosi, ci dimostrano che c’era proprio bisogno di dar loro uno spazio per abbattere le distanze con i consumatori e farsi conoscere. Al momento sono noti gli appuntamenti di agosto, ma siamo già a lavoro”, commenta il presidente del GAL Vallo di Diano Attilio Romano.

Agricola è un progetto del GAL Vallo di Diano, allestito da Italia Eventi, realizzato con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED.

Il Vallo di Diano, area molto agricola e fertile a sud della provincia di Salerno, rappresenta un bacino di circa 60 mila abitanti. Il progetto intende riunire le piccole aziende agricole che la contraddistinguono, ospitandole a rotazione in alcuni comuni. Al momento sono stati coinvolti, oltre Sala Consilina, anche Sant’Arsenio, Teggiano e Montesano sulla Marcellana.

Ogni sabato prende vita l’occasione di conoscere le realtà territoriali e fare un’autentica spesa a km zero, abbinandovi anche l’opportunità di vivere il centro storico dei borghi del territorio nelle ore più fresche.
I visitatori del mercato contadino, inoltre, potranno partecipare a una degustazione gratuita di salumi tradizionali, formaggi vaccini e caprini, conserve sott’olio, pani e prodotti da forno aziendali.

Le aziende presenti alla tappa di Sala Consilina del 6 agosto:

Da Caggiano: l’Azienda Agricola Il Confine con olio evo e conserve e La Caggianese con frutta, ortaggi e olio evo.
Da Caselle in Pittari l’azienda Terra Mancina con i salumi della tradizione.
Da Monte San Giacomo i prodotti di montagna di Monterberry.
Da Padula i mieli e i frutti di bosco dell’Azienda Agricola Terre Antiche e i prodotti caseari dell’Antica Fattoria.
Da Sala Consilina l’Azienda Pietro Cava con i prodotti della filiera cerealicola aziendale.
Da San Pietro al Tanagro l’Agricola Romaniello con farine, paste e legumi.

Le tappe di agosto di Agricola:

13 agosto > Montesano S/M frazione Scalo (dalle ore 8 alle ore 12:30)
20 agosto > Sant’Arsenio
27 agosto > Teggiano