Skip to content

Grana Padano sarà protagonista del Madrid Fusión Alimentos

(Agen Food) – Desenzano del Garda (Bs), 25 gen. – Dal 27 al 29 gennaio prossimi, il Consorzio Grana Padano sarà presente a Madrid Fusión Alimentos, il più importante e innovativo congresso gastronomico della penisola iberica, giunto alla 23ª edizione. Quest’anno, l’evento promette di arricchire ulteriormente i suoi contenuti esperienziali e sensoriali, offrendo un maggior numero di spazi dedicati alla formazione.

Il programma del Consorzio Grana Padano prevede diverse iniziative focalizzate sulla versatilità del prodotto in cucina. Lunedì 27, nel pomeriggio, presso lo spazio dedicato alla DOP (Padiglione 14 – Stand D25E), i visitatori potranno degustare cocktail creativi realizzati dal rinomato bartender Cristian Hornos. Martedì 28, a partire dalle 12.30, lo chef stellato Jordi Cruz terrà una conferenza nell’auditorium dello spazio fieristico, in cui esplorerà il valore aggiunto dell’utilizzo del Grana Padano nell’alta cucina.

Stefano Berni, direttore generale del Consorzio, ha annunciato con entusiasmo la partecipazione alla manifestazione di Madrid, sottolineando il crescente orientamento del Grana Padano verso l’export. In particolare, Berni ha evidenziato che “grazie ad un aumento del 12,41 per cento, la Spagna ha sorpassato il Regno Unito, piazzandosi al quarto posto tra i principali mercati esteri del formaggio DOP più consumato al mondo”.

Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 143 aziende. Sono 122 quelle di lavorazione, che gestiscono 137 caseifici produttivi, 142 gli stagionatori e 197 preconfezionatori di porzionato, grattugiato e CET. Nel 2024 sono state lavorate 5.635.142 forme con un aumento del 3,27% rispetto all’anno precedente, trasformando circa 2.951.665,62 tonnellate di latte munto in 3.726 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte.  In crescita anche l’export. Nel 2023 sono state commercializzate all’estero 2.481.891 forme (+ 6,55% vs 2022), pari a 94.846,4362 tons e al 48,2% della produzione marchiata. Nel 2023 la produzione lorda vendibile di formaggio consumo è stata di 3.700.000.000 euro, ripartita tra Italia con 1.750.000.000 euro ed estero con 1.950.000.000. Queste performance confermano il Grana Padano il formaggio DOP più consumato nel mondo.

Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano garantisce il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×