(Agen Food) – Roma, 24 nov.– L’Assemblea Generale di OriGIn, organizzazione che promuove il network mondiale dei produttori di cibi e bevande Indicazione Geografica, ha eletto nuovi organi direttivi per il prossimo biennio.

Il nuovo presidente è l’italiano Riccardo Deserti, mentre Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita e del Comitato nazionale Acquaviti di Assodistil, è stato rieletto per il secondo biennio consecutivo nel comitato esecutivo di oriGIn.

Cesare Mazzetti ha dichiarato: “Fondazione Qualivita prende atto con entusiasmo della elezione di Riccardo Deserti alla guida di OriGIn. L’associazione che ha sede a Ginevra si occupa degli aspetti regolamentari e strategici dei prodotti a Indicazione Geografica non solo in Europa, ma nel mondo intero, e rappresenta oltre 600 denominazioni sparse in tutti i Continenti, direttamente o tramite le più importanti associazioni nazionali. La missione di OriGn è perfettamente compatibile con quella della nostra Fondazione, che da oltre vent’anni studia i sistemi delle produzioni agroalimentari DOP e IGP e ne promuove e comunica i caratteri essenziali, di tutela socioeconomica e culturale dei territori, di sostenibilità, di qualità. L’esperienza di Riccardo Deserti, in forza del suo ruolo alla direzione del Parmigiano Reggiano nonché delle sue esperienze in posizioni apicali delle istituzioni agroalimentari è di auspicio per una ancora più efficace azione di OriGIn, in sinergia con Qualivita e tutti gli stakeholders del sistema delle Indicazioni Geografiche”.

#CesareMazzetti #oriGIn