(Agen Food) - Roma, 7 sett. - "Anche lo studio di Eurispes evidenzia l'importanza del…
Granchio blu, Lollobrigida: nomina Caterino risposta a emergenza
(Agen Food) – Roma, 07 ago. – Durante la conferenza stampa di ieri a Palazzo Chigi, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato la nomina di Enrico Caterino, ex Prefetto di Ravenna, a Commissario Straordinario per l’Emergenza Granchio Blu.
“Con la nomina del Commissario Caterino – ha detto Lollobrigida – ci aspettiamo un significativo salto di qualità nella nostra risposta a questa problematica. La decisione è il risultato di una stretta collaborazione con il Ministro Pichetto Fratin, con il quale condividiamo una visione strategica. Anche in Europa durante la riunione dell’Agrifish abbiamo ribadito l’importanza di strategie comuni perché le specie invasive e le malattie non rispettano i confini nazionali e richiedono una risposta unitaria”.
Le risorse dedicate dal ministero ai ristori per le attività colpite vanno dai 2,9 milioni per lo smaltimento, ai 10 milioni per le spere relative alla semina, al ripopolamento e all’acquisto di strutture per la protezione degli allevamenti. A questi si aggiungono ulteriori 12 milioni previsti dal dl agricoltura. Inoltre, è previsto uno stanziamento di ulteriori 15 milioni a sostegno delle imprese colpite.
Lollobrigida ha infine ricordato l’appuntamento di settembre ad Ortigia per il G7 Agricoltura che “per la prima volta, vedrà la pesca protagonista di un evento in cui le nazioni europee e le principali democrazie mondiali, insieme all’Unione Europea, a dieci nazioni africane e ai centri di ricerca di tutto il mondo, discuteranno della produzione e della sovranità alimentare di qualità”.