Skip to content

Intesa Coreper, De Carlo: finalmente chiarezza e stop a polemiche su TEA

(Agen Food) – Roma, 14 mar. – Il Coreper – Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri – ha dato questa mattina mandato alla Presidenza polacca del Consiglio UE di avviare il negoziato con il Parlamento europeo per l’adozione del regolamento sulle NGT – New Genomic Techniques, altrimenti note in Italia come TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita.

Soddisfatto per l’intesa raggiunta il presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo: “Andiamo finalmente verso l’approvazione di una regolamentazione che farà chiarezza in questo campo e cancellerà ogni tipo di equivoco o polemica sulle TEA. L’obbiettivo dell’Europa ora è quello di sostenere e contribuire alla sostenibilità e resilienza del sistema produttivo agroalimentare europeo; una battaglia che ci ha sempre visto in prima fila, tanto che il messaggio del “produrre di più e meglio” coniugando tradizione e innovazione, la sostenibilità ambientale con quella sociale ed economica, ora è diventato un mantra anche in Europa. Auspichiamo un accordo rapido nei triloghi senza ulteriori perdite di tempo, per poter spingere ancora di più sull’acceleratore e per far capire a chi sceglie la violenza per contrastare lo sviluppo che quello che abbiamo realizzato in questi anni con le TEA è una necessità per sfamare il continente e per sostenere i nostri agricoltori nel contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×