skip to Main Content

Sì dell’UE a NGT De Carlo: apprezzato nostro lavoro sulle TEA

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Roma, 07 feb. – di Olga Iembo – Sul voto di oggi del Parlamento europeo in merito alle NGT – Nuove Tecniche Genomiche, è intervenuto il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.
Un tema, questo, particolarmente caro a De Carlo che proprio in una recente intervista ad Agen Food aveva spiegato: “La chiave è l’innovazione; innovazione che deve sposarsi con la tradizione, in agricoltura. Le TEA sono esattamente questo: non sono OGM, come qualcuno continua ad affermare per lanciare spauracchi infondati. Sono quello che già facevano i nostri nonni – aveva spiegato De Carlo -, quando vedevano una pianta che rispondeva meglio e produceva di più: in questo modo, possiamo affrontare i cambiamenti climatici e avere una produzione maggiore. Dopo i positivi esperimenti in laboratorio, ora possiamo passare alla sperimentazione in campo. Anche l’Europa guarda con interesse al nostro lavoro”.

Una considerazione, quest’ultima, confermata dal voto di oggi, che il presidente De Carlo ha commentato così: “La posizione del Parlamento Europeo a sostegno delle NGT – Nuove Tecniche Genomiche è certamente un ottimo segnale. Abbiamo sempre sostenuto la necessità di una revisione delle norme europee, ed ora anche il Parlamento ha capito questa esigenza; un cambio di pensiero che mi rende orgoglioso, frutto del grande lavoro fatto dal Governo italiano sulle TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita, arrivate alla sperimentazione in campo grazie ad un mio emendamento. L’Italia si è quindi resa apripista di un cammino europeo che porterà il mondo dell’agricoltura a coniugare le tradizioni del passato con l’innovazione e la ricerca, affrontando le sfide del cambiamento climatico con una visione completamente diversa dalla propaganda pseudo-ambientalista vista fino ad oggi”.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×