Skip to content

Presentato Cacio&pepe di Fiordelli, c’è tutto un mondo intorno

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Roma, 04 mag. – di Olga Iembo – Cacio e pepe. Essenziale, semplice, buona, salutare. Un capolavoro della cucina italiana, il piatto più diffuso nel Belpaese. Ma c’è tutto un mondo intorno, per dirla con le parole della famosa canzone…
Un mondo che ha radici millenarie quanto al suo ingrediente dominante, il cacio, e tutta una ramificazione che fa parte della nostra cultura e ne è addirittura la bandiera.

Di questo mondo fatto di storia, contemporaneità e futuro Aldo Fiordelli parla nel suo multimo libro “Cacio&pepe, un cult romano interpretato dai migliori osti e chef”, che è stato presentato oggi in anteprima all’Hotel Eden, a Roma.
Accanto a Fiordelli, per la presentazione del volume, anche il “gastronauta” Davide Paolini, autore dell’introduzione del libro, lo chef stellato Fabio Cervo, de La Terrazza (all’Hotel Eden), lo chef Claudio di Armando al Pantheon, e lo chef Jacopo di Felice a Testaccio, nonché il direttore del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, Riccardo Pastore.

Cacio&pepe, 196 pagine in italiano e inglese, con più di 250 fotografie inedite, va ad arricchire la collana della casa editrice Gruppo Editoriale, dopo il successo di “Fiorentina, osti macellai e vini della vera bistecca”, e “Il risotto alla milanese, il piatto della tradizione interpretato dai migliori osti e chef”, tutti a firma dello stesso Fiordelli.

E dunque, storia del piatto più essenziale che nonostante ciò rimane un tripudio di sapore, ma anche le variazioni sul tema in chiave creativa o iper-tradizionalista, piccoli e gradi segreti degli chef ma anche curiosità ed aneddoti e, soprattutto, volontà di fornire al lettore i possibili elementi oggettivi per la ricerca di locali d’eccellenza, e una selezione di ristoranti e osterie che cucinano le migliori cacio e pepe nel mondo.

Tutto questo è racchiuso nel libro di Fiordelli che mette sotto ai riflettori questo piatto della tradizione romana che soddisfa i buongustai delle tavole famigliari, e allo stesso tempo è fonte di ispirazione per i grandi chef gourmet e stellati di oggi.

Domani ampio approfondimento sulla presentazione di “Cacio&pepe”

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×