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Doragrossa ridà vita alla liquoristica torinese

  • Redazione Agenfood
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(Agen Food) – Torino, 07 mag. – Un vero proprio omaggio a Torino e al suo glorioso passato di capitale della liquoristica, quando la maestria torinese nel miscelare erbe e spezie e nel “condurre l’alambicco” era nota in tutta Europa: è un tuffo nel passato, quello proposto da Doragrossa, azienda torinese distribuita in Italia da Proposta Spirits, per riscoprire sapori che si credevano ormai perduti.

Riportare in vigore ricette antiche, espressione di un territorio estremamente ricco di tradizioni e materie prime di eccellenza è la mission che guida Doragrossa (il cui nome richiama la contrada diventata dal 1573 fulcro dell’attività liquoristica torinese) nella sua continua attività di ricerca per ricreare le peculiarità organolettiche dei liquori di un tempo.

Unendo le conoscenze e la creatività dei maestri distillatori torinesi alle botaniche del territorio, lavorate attraverso processi rigorosamente artigianali e genuini, Doragrossa compone armonie di sapori e profumi che altro non sono che ricche esperienze dei sensi.
Le etichette firmate Doragrossa derivano da appassionate ricerche sulla storia della liquoristica per dar vita a prodotti artigianali frutto di una magica alchimia di ingredienti, ricette e tradizioni radicate nel territorio piemontese.Così la collezione di liquori, rosoli e vermouth Doragrossa Torino è un omaggio all’arte liquoristica della prima capitale d’Italia. A spiccare in questa linea è l’Amaro di Torino (prezzo al pubblico 30 €) con i suoi toni amaricanti di rabarbaro e genziana uniti a note fresche e balsamiche di ginepro e tanaceto. Note dolci e calde di cacao, liquirizia e vaniglia naturale completano il suo profilo aromatico elegante, persistente e unico. Fine ed elegante e moderatamente amaro, conquista con la sua freschezza e sapidità: perfetto da gustare in purezza a fine pasto ma anche come ingrediente in miscelazione.
I vivaci commerci legati alla vita della corte Savoia, sin dal XVII secolo contribuirono a integrare la già ricca offerta di botaniche locale con ingredienti preziosi come le raffinate spezie esotiche che confluivano a Torino grazie al vicino porto di Genova. E proprio questa ricca e variegata gamma di spezie e aromi è protagonista della collezione di spiriti Doragrossa Mediterranea dedicata alle essenze e ai frutti del Mediterraneo come bergamotto, caffè, rabarbaro, chinotto.Eccellenza di questa linea è il Gin Mediterraneo al Bergamotto (prezzo al pubblico 43 €) realizzato con cura unendo bacche di ginepro, bergamotto, arancia amara, camomilla, rosmarino e anice verde Pimpinella. Un mix di botaniche che inebriano anche il naso, con un bouquet gentile e persistente in cui spiccano note di ginepro, rosmarino, bergamotto e fiori d’arancio, mentre in bocca la nota balsamica delle bacche di ginepro sposa quelle del rosmarino e dell’anice verde Pimpinella in un armonioso connubio impreziosito dai sentori intensi ed eleganti degli oli essenziali delle scorze di bergamotto e dalle note leggermente amaricanti di arancia amara e camomilla. Un eccellente digestivo da fine pasto da assaporare freddo.
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Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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