(Agen Food) - Napoli, 13 dic. - Si sono tenuti lunedì 9 dicembre a Napoli…
Pizza a Corte ospita Vincenzo Capuano
(Agen Food) – Agerola (Sa), 26 lug. – “Vivere di pizza è meraviglioso”, è questo il motto che Vincenzo Capuano, terza generazione di maestri pizzaioli, ama ripetere, comunicando tutta la sua passione per una professione che ha scelto sin da giovanissimo.
“La pizza ha fatto parte della mia vita da sempre; posso dire di essere nato in pizzeria. Subito dopo il diploma di perito informatico, conseguito soprattutto per accontentare mia mamma, sono partito, spinto dal desiderio di accrescere la mia professionalità, e non mi sono più fermato. Prima tappa Lucca, per poi passare a Roma, Palermo, Torino, Milano, Barcellona, Madrid, Copenaghen e New York, in un bellissimo percorso fatto di incontri ed esperienze indimenticabili.”
A 35 anni, Capuano vanta una ricchissimo curriculum internazionale, decine di pizzerie inaugurate in Italia e, grazie alle sue doti di comunicatore, più di un milione di follower. Frequenti le sue presenze televisive, ospite di “Detto Fatto” su Rai2 e di “È sempre mezzogiorno!”, condotto da Antonella Clerici.
Interprete d’eccellenza della Pizza contemporanea, nel 2022 si è aggiudicato l’ambìto titolo mondiale, nel corso della 19° edizione del Trofeo Caputo.
Il 31 luglio, Vincenzo Capuano sarà ospite della rassegna estiva “Pizza a Corte”, nel settecentesco Palazzo Acampora di Agerola, dove proporrà: Provola e Pepe, vincitrice del 19° Campionato mondiale: con provola affumicata, pomodoro schiacciato a mano, mix di pepe e pomodorini arrostiti conditi; Melanzanella, con pomodorino cotto a bassa temperatura, Fiordilatte, melanzana a funghetto e, in uscita, cuore di burrata e basilico.
La sua Marinara contemporanea, con pomodorino cotto a bassa temperatura, olive taggiasche, acciughe, aglio origano e basilico e Provola mille Culure, con provola affumicata, pomodorini datterini rossi, gialli e arancioni.
La brigata del ristorante di Palazzo Acampora, La Corte degli Dei, coordinata da Vincenzo Guarino e da Giuseppe Romano, preparerà una entrée di fritturine miste: timballo di pasta, montanara, arancino di riso, panzarotto e polpetta di melanzana e la chiusura della degustazione con graffette e bomboloni caldi, serviti con crema nocciola e crema pasticcera.
In abbinamento alle pizze, sarà proposta, come di consueto, una selezione delle birre artigianali del Birrificio Sorrento.
La serata vedrà l’accompagnamento musicale del duo Gino Circiello e Vincenzo Milo, rispettivamente alla voce e al sassofono.
Parte dell’incasso delle serate sarà devoluto alla HHT Onlus, impegnata nell’assistenza alle persone affette da Telangectasia Emorragica Ereditaria.
Sponsor tecnici dell’evento sono: Mulino Caputo, il Mulino di Napoli; Sorì Italia dal 1868; Brazzaledal 1784; La Contadina; Forni Izzo e Caseificio Ruocco.