(Agen Food) - Firenze, 6 sett. - Dario Cecchini arriva al 25hours Hotel Piazza San…
Ferragosto stellato: 3 tappe enogastronomiche da non perdere
(Agen Food) – Palermo, 09 ago. – In arrivo Ferragosto e, sempre di più, c’è chi vuol passarlo alla scoperta di gusti e luoghi dal sapore unico e irripetibile. La Sicilia offre per questo giorno di festa tante mete speciali, fra cui tre tappe enogastronomiche da non perdere.
Accursio Ristorante, a Modica (1 Stella Michelin) ad agosto aperto tutti i giorni e il sabato anche a pranzo
Soprannominato “il cuoco delle due Sicilie”, chef Accursio Craparo, figlio di contadini, anche a Ferragosto si fa promotore della cucina “zero sprechi” fortemente ispirata alle suggestioni d’infanzia e all’esperienze che lo hanno portato a viaggiare tra la Sicilia dell’ovest e quella dell’est. Due percorsi degustazione: “Paesaggi” da 6 portate ripercorre la tradizione siciliana e le contaminazioni che l’hanno caratterizzata nei secoli, tra i piatti signature di questo percorso “La spremuta di Sicilia” (Linguine di grano duro con acciuga, bottarga di tonno e finocchietto), nato da una passeggiata emozionale dello chef Craparo con il maestro Corrado Assenza tra brezza marina ed erbe aromatiche. “Esplorazione” da 8 portate è invece un viaggio fuori dai confini siciliani alla scoperta di nuovi linguaggi e tecniche culinarie, come l’apprezzatissimo “Pane e cipolla”.
I Pupi, a Bagheria (1 Stella Michelin), aperto a cena dal lunedì al sabato. Apertura straordinaria: domenica 18 agosto
Per l’estate lo chef palermitano Tony Lo Coco – presidente dell’Associazione Le Soste di Ulisse – rende omaggio alla tradizione culinaria nativa con rivisitazioni più leggere di alcuni piatti must palermitani, come gli ” Anelletti al forno” o la “Melanzana sfincione” (servita su una base di Vastedda della Valle del Belìce DOP con crema di basilico e datterino e ciuffetto di ricotta)
“Sono due piatti simbolo della cucina palermitana, che mi riportano subito ai ricordi d’infanzia quando mia nonna, la mattina molto presto, preparava il timballo di anelletti e la parmigiana per le nostre gite al mare o in montagna”.
Ristorante Crocifisso, a Noto (1 Stella Michelin), ad agosto aperto tutti i giorni a cena, ad eccezione del 14 agosto.
In uno spazio contraddistinto da un’eleganza moderna e discreta, che coniuga perfettamente tradizione locale siciliana e cucina contemporanea, lo Chef patron Marco Baglieri, 1 stella Michelin nel cuore di Noto, celebra Ferragosto con raffinate opzioni di terra e di mare fine dining, a cui si aggiunge un percorso degustazione vegetariano.