Skip to content

Il Museo del Parmigiano Reggiano ritrova le sue origini: inaugura a Fontevivo il nuovo allestimento

(Agen Food) – Parma, 12 giu. – Dall’antico casello di Soragna all’ex Chiesa dei Cappuccini accanto all’abbazia cistercense: un percorso immersivo racconta nove secoli di storia, lavoro e cultura del formaggio simbolo della Food Valley.

C’è un ritorno alle origini, quasi un gesto simbolico di ricomposizione storica, nel trasferimento del Museo del Parmigiano Reggiano da Soragna a Fontevivo. Dopo oltre vent’anni trascorsi nell’antico casello ottocentesco di Soragna — sede del museo dal 2003 al 2025 — il Museo del Parmigiano Reggiano trova oggi nuova casa nell’ex Chiesa dei Cappuccini (strada Convento, 1) a pochi passi dalla grande abbazia cistercense di Fontevivo.

Una scelta tutt’altro che casuale. Furono infatti i monaci Cistercensi, insieme ai Benedettini, a mettere a punto nel Medioevo la tecnica di produzione del Parmigiano Reggiano.

All’inaugurazione interverranno Mariavittoria Rusca, sindaca di Fontevivo, Fabio Bonatti, consigliere Provincia di Parma, Mario Marini, presidente dei Musei del Cibo, Andrea Grignaffini, vicepresidente dei Musei del Cibo, Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Vittorio Dall’Aglio, vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia, Leandro Ventura, direttore Istituto Centrale per i Patrimonio Immateriale. Le conclusioni saranno di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato. Conduce Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo.

Nel pomeriggio si terranno visite guidate gratuite alle 15, 16 e 17.

Domenica 14 giugno le visite guidate gratuite saranno alle 11 e alle 15.  Alle 11.30 si terrà lo show cooking “Come il cacio sui Maccheroni” con il gastronomo Marco Fumenti che darà idee fresche per non rinunciare al Parmigiano Reggiano nella stagione estiva.

E nel pomeriggio, alle 16 si terrà il laboratorio didattico “Missione forma perfetta“, un gioco a squadre per famiglie, alla scoperta dei segreti del celebre formaggio, attraverso il gioco e l’osservazione. La partecipazione è gratuita con posti limitati (30 partecipanti tra bambini e adulti). Informazioni e prenotazioni sull’App Parma Welcome o all’Ufficio IAT Parma 0521 218889.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×