(Agen Food) - Milano, 06 ott. – Fonte Margherita 1845 realizza nuove referenze e aggiunge…

Unilever cede ekaterra, il proprio business del tè, a CVC Capital Partners per € 4,5 miliardi
(Agen Food) – Londra (Regno Unito), 22 nov. – Ekaterra è il principale business del tè al mondo, con un portafoglio di 34 marchi tra cui Lipton, Pukka, T2 e TAZO®. Soltanto nel 2020, l’attività di ekaterra ha generato un fatturato di circa 2 miliardi di euro.
Alan Jope, CEO di Unilever, ha dichiarato: “L’evoluzione del nostro portfolio è una parte importante della strategia di crescita Unilever, la nostra decisione di vendere ekaterra ne è la dimostrazione.
“Siamo orgogliosi del posto che il nostro business del tè ha avuto nella storia della nostra azienda. Non vediamo l’ora di vedere ekaterra, con i suoi marchi forti e la sua presenza globale, prosperare sotto la proprietà di CVC. Vorrei ringraziare tutto il nostro team del tè nel mondo per la passione e l’impegno che hanno dimostrato negli anni nel nostro business del tè e augurare loro ogni bene per il futuro”.
Pev Hooper, Managing Partner di CVC Capital Partners, ha dichiarato: “ekaterra è una grande azienda, costruita su solide fondamenta di marchi leader e con un approccio mirato ai suoi prodotti, alle persone e alle comunità. ekaterra è ben posizionata in un mercato interessante per accelerare la sua crescita futura e guidare lo sviluppo sostenibile della categoria. Non vediamo l’ora di lavorare con il team per realizzare a pieno tutto il potenziale di ekaterra.”
John Davison, CEO di ekaterra, ha dichiarato: “ekaterra è un’azienda forte con uno slancio positivo e con la nuova proprietà da parte di CVC, ha un futuro entusiasmante davanti a sé. Attendiamo con impazienza la prossima tappa del nostro viaggio come azienda leader mondiale del tè”.
Il completamento dell’operazione è subordinato al perfezionamento dei processi di consultazione del comitato aziendale e alla ricezione di determinate approvazioni normative. Il completamento è previsto nella seconda metà del 2022. La transazione esclude il business del tè di Unilever in India, Nepal e Indonesia, nonché gli interessi di Unilever nelle joint venture di Pepsi Lipton “ready-to-drink Tea” e nelle attività di distribuzione associate.
#unilever #lipton #tea #ekaterra #CVCcapitalpartners
