Skip to content

Confesercenti: la Befana resiste a Omicron ma calza più vuota

  • Redazione Agenfood
  • CIBO, NL

(Agen Food) – Roma, 06 gen. –  Nonostante l’incertezza innescata dall’aumento dei contagi, anche  quest’anno il 54% degli italiani ha onorato la tradizione, facendo trovare a figli e nipoti un regalo in occasione dell’ultimo giorno  delle feste invernali. La Befana resiste anche ad Omicron ma è una calza un po’ più vuota: la spesa media passa dai 58 euro dell’Epifania 2021 ai 45 euro del 2022, con un calo  superiore al 22% sul budget dell’anno passato.

È quanto emerge dalla  indagine condotta da Swg per Confesercenti su 1.200 consumatori in  occasione dell’Epifania 2022. Anche la quota di italiani che regalano una calza di dolci, un  giocattolo o un altro tipo di dono per questa Epifania (54%) è in calo rispetto al 60% dello scorso anno.

Chi non parteciperà al rito della  Befana lo farà principalmente perché non segue la tradizione dei doni  per l’Epifania (26%, quota stabile sullo scorso anno), o perché non ha bambini cui fare regali: una motivazione segnalata dal 20% (era il 14% lo scorso anno) e che indica una riduzione dei regali a bambini che  non siano strettamente familiari.

La tradizione è generalmente più  sentita al Centro e al Sud, dove a fare un regalo per l’Epifania è il  60%, rispetto alle regioni del Nord, dove la quota si ferma al 48%. La media di 45 euro di budget a persona è la più bassa degli ultimi  anni, e nasconde una forte polarizzazione. Il 17% cercherà di spendere fino a 20 euro, il 16% non andrà oltre i 40%. Ma c’è anche un altro  16% che spenderà tra i 41 ed i 50 euro e un 9% che arriverà fino a 70  euro.

Anche la calza vera e propria, piena di dolci (o carbone), è in  calo: prevede di comprarla il 24%, contro il 35% dello scorso anno. Al calo dei dolci si contrappone l’aumento della quota di chi farà regali utili, che passa dal 13 al 18%.

Tra questi, in testa quelli più utili: i più scelti, anche per la coincidenza dell’Epifania con l’avvio di  saldi invernali, sono i prodotti e accessori moda, indicati dal 35%  degli intervistati. Seguono tecnologia (20%) e accessori per la casa  (15%). L’11% opterà invece per un libro. Stabili invece i giocattoli  sotto la cappa: a comprarne quest’anno è il 12%, come la scorsa  Epifania.

#Epifania #Confesercenti

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×