(Agen Food) – Gualdo Cattaneo (Pg), 12 ott. – di Paola Pieroni - Quando l'agricoltura…
Masseria Fruttirossi, Spettacoli alla frutta: Arilli e Mascotte
(Agen Food) – Castellaneta (Ta), 06 set. – di Claudia Pollara – Masseria Fruttirossi principale produttore italiano di melagrana ha iniziato a raccogliere i primi frutti della nuova stagione. Il clima eccezionalmente caldo ha consentito di iniziare con le cultivar più precoci (come Shany, Emek e Ako), e nei prossimi mesi si continuerà con gli stacchi della varietà Wonderful. I primi carichi sono diretti in Germania e Nord Europa come il mercato inglese dove la richiesta di arilli negli ultimi anni è triplicata. La previsione eccezionale rileva circa 5.000 ton di melagrane, un incremento di circa il 40% rispetto alle 3.500 ton dell’anno scorso, e soprattutto con un’ottima qualità. Questo risultato è stato ottenuto per l’utilizzo di impianti di irrigazione hi-tech che limitano le problematiche legate alla siccità, e ai più avanzati disciplinari agronomici applicati in campo. Questo valore permette forniture ai più importanti player internazionali, quantitativamente e qualitativamente adeguate, ma anche avviare iniziative commerciali per rispondere a nuove esigenze dei mercati.
In molti Paesi europei si assiste, già da alcuni anni, a uno sviluppo esponenziale della IV gamma, quindi con frutta pronta da mangiare in vaschetta: un fenomeno che è destinato a crescere sempre più su larga scala. La melagrana presenta una potenzialità in questo settore, poiché, pur non essendo facile da sbucciare, è sempre più richiesto per le sue eccezionali qualità nutraceutiche antiossidanti e antinfiammatorie. Masseria Fruttirossi è già pronta con la vaschetta di arilli di melagrana Lome Super Fruit®, il brand con cui commercializziamo anche il prodotto fresco e i nostri succhi 100% solo pura spremuta a freddo di melagrana. Anche per gli arilli di quarta gamma, Masseria Fruttirossi garantisce a buyer e consumatori la provenienza e la filiera produttiva. Infatti si confezionano solo arilli delle melagrane coltivate nei 400 ettari dedicati, applicando disciplinari agronomici rispettosi dell’ambiente, il tutto supportato dalle numerose certificazioni di qualità internazionali come GlobalGAP, BRC, IFS, SMETA e Vegan OK. Con la macchina HPP (High Pressure Processing), che utilizza al suo interno elevate pressioni idrostatiche, le vaschette di arilli di quarta gamma Lome Super Fruit vengono trattate con la cosiddetta “pastorizzazione a freddo”, che elimina in modo naturale la carica batterica preservando tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche, evitando l’impiego di additivi e trattamenti chimici. La shelf-life del prodotto è garantita per circa venti giorni nella catena del freddo.
Per questo Masseria Fruttirossi si posiziona in pole position nel mercato nazionale, ma anche in quello estero: considerando 4/5 giorni per raggiungere i mercati del nord Europa per esempio, gli arilli di quarta gamma hanno una shell life residua di ben 15 giorni, un periodo di vendita in banco frigo che neanche i produttori locali possono assicurare.
“Spettacoli alla Frutta” è un progetto per promuovere direttamente nei supermercati il consumo di frutta e verdura di qualità in modo coinvolgente a cui l’azienda pugliese ha aderito anche con una divertente mascotte in un allegro costume da melagrana per far conoscere le vaschette di arilli e l’intera filiera Lome Super Fruit, dal frutto alla spremuta.