Skip to content

Innovazione e Salute, ENEA: pomodoro e lievito contro le maculopatie

(Agen Food) – Roma, 07 feb. – di Pol. Cla. – Sarah Frusciante, ricercatrice Enea, insieme ai colleghi Giovanni Giuliano, Olivia Demurtas e Giuseppe Aprea hanno sviluppato e brevettato nel Laboratorio di Biotecnologie dell’ENEA, con risultati qualitativamente certificati, un procedimento innovativo low cost che permette di produrre un’importante classe di molecole bioattive come le crocine, capaci di migliorare alcune funzionalità del nostro organismo.

Sono molecole antiossidanti e antinfiammatorie da prodotti commestibili come il pomodoro, ma anche il lievito, per produrre farmaci contro le malattie della vista e per altri usi in campo nutraceutico e cosmetico. In particolare, le crocine, insieme ai carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, hanno una dimostrata funzione protettiva contro la maculopatia, una malattia degenerativa della retina, gravemente invalidante e che, secondo studi recenti, nel 2040 colpirà 280 milioni di persone nel mondo.

Dagli studi pubblicati da Sarah Frusciante, sviluppatrice del brevetto e coautrice dello studio pubblicato sulla rivista Plant Physiology, si evidenzia che per produrre tutte le crocine necessarie alla prevenzione della maculopatia, occorrerebbe raddoppiare la produzione mondiale di zafferano, spezia rara e costosa, e destinarla interamente a questo scopo mentre attraverso la biotecnologia si apre un nuovo scenario sulla produzione sicura e a basso costo di queste molecole. Inoltre, in questo studio è stato individuato un nuovo enzima proveniente da Bixa orellana, capace di sintetizzare crocine a partire da carotenoidi ampiamente diffusi, come il beta-carotene della carota e il licopene del pomodoro, e si aggiunge a una serie di altri enzimi che sono stati individuati dal gruppo in studi precedenti, finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio. Questa linea di ricerca ha già prodotto 2 brevetti e 8 pubblicazioni precedenti, aprendo la via alla produzione delle crocine in varie matrici commestibili.

#Enea

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×