(Agen Food) - Roma, 24 ott. - di Laura Caldara - Ci siamo abituati alle…

Rassegna stampa: le food del giorno
(Agen Food) – Roma, 30 set. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 30 set.
Il Sole 24 Ore scrive che i prezzi della produzione volano in alto. Ad agosto, spiega l’Istat, sono aumentati del 2,8% su base mensile e hanno spiccato un balzo del 40,1% rispetto a un anno fa. I rincari dell’energia hanno infiammato i listini dell’industria: più che raddoppiati in un anno i valori per gas ed energia elettrica. Le imprese di cemento, automotive e alimentare: costi alle stelle.
Il Sole 24 Ore annuncia che sarà Paolo Mascarino il prossimo presidente di Federalimentare. Succederà a Ivano Vacondio dal 1° gennaio 2023 e il suo mandato quadriennale durerà fino al 2026. Vicepresidente Affari Istituzionali del gruppo Ferrero, il manager è già oggi vicepresidente di Federalimentare con delega alla nutrizione, all’informazione al consumatore e all’educazione alimentare.
Su Italia Oggi intervista a Nicola Fabbri, amministratore delegato di Fabbri 1905, l’azienda che ha fondato il suo business originale sull’amarena: “Ci sarà una leggera nota di amarena, com’è nella nostra tradizione, ma entriamo nel mercato trendy del gin. È composto da botaniche del territorio, impreziosite dal distillato di amarena e racchiuso nella bottiglia realizzata da Vetreria Etrusca, fedele riedizione di una nostra bottiglia storica. Proporre di continuo nuovi prodotti è una nostra forza. Abbiamo realizzato anche tre creme spalmabili, con caramello, cocco e pistacchio. Oltre a un’amarena ricoperta di cioccolato amaro e zucchero.”
Il Gazzettino scrive che dalle colline del Carso al golfo di Trieste per un affinamento unico nel mare: ecco Audace, il Prosecco subacqueo. Un prodotto che, oltre alla suggestione del gesto di riposare nelle profondità saline, propone la nascita di uno sparkling che riesca a raccontare, nel bicchiere, le peculiarità della città. Dai vitigni della costiera, battuti dal salso nei giorni di bora, al particolare affinamento a venti metri sott’acqua. La sfida porta la firma di due famiglie di viticoltori, i Parovel di San Dorligo della Valle e i Serena di Conegliano.
Il Gazzettino informa che decolla il polo da 420 milioni di ricavi consolidati, realizzato dal fondo Clessidra con le acquisizioni della casa vinicola veneziana Botter e di Mondodelvino. Ieri il battesimo ufficiale a Milano del nuovo nome della holding che da Venere passa ad Argea. Previsti investimenti per 50 milioni al 2025 con in arrivo un paio di nuovi acquisti per un gruppo in crescita anche quest’anno dopo la buona performance del 2021 che ha visto esportazioni di vino per il 95% dei ricavi, percentuale che per Botter sale al 98%.
#RassegnaStampa
