Skip to content

Rassegna Stampa: le food del giorno

(Agen Food) – Roma, 05 apr. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 5 aprile.

Il Tempo scrive che torna in Italia la Coppa del Campione del mondo di pizza fatta in casa organizzata dall’Associazione Vera Pizza Napoletana. Podio tutto tricolore, vittoria in casa per Stefano Di Filippo, Vania Schiavone sul secondo gradino del podio, terza ancora l’Italia con Giacomo Gurrieri.

La Verità afferma che L’Europa agricola è come un treno in corsa senza macchinista. Procede, mentre il mondo sta per imboccare il tunnel dell’emergenza alimentare, verso la distruzione totale della zootecnia e dell’agricoltura. Entro l’anno perderemo in Italia una stalla su due e sono a rischio anche i nostri grandi formaggi; Parmigiano Reggiano e Grana Padano su tutti. Già le stalle per l’aumento abnorme e la scarsità dei mangimi sono sull’orlo del fallimento – la Coldiretti stima che il 25% degli allevamenti abbia già chiuso – ora arriva una direttiva che obbliga anche i pastori con le pecore a dotarsi di certificazione ambientale.

Il Sole 24 Ore scrive che la guerra è arrivata sulla tavola. Il conflitto in corso in Ucraina sta iniziando a tradursi in carenza di grano e cereali in diversi Paesi messi in ginocchio da due annidi Pandemia. Ancora prima dell’invasione russa in Ucraina, l’indice dei prezzi alimentari compilato dalla Fao aveva toccato il massimo storico. Il numero di persone ritenute insicure dal punto di vista alimentare, 800 milioni, non si vedeva da oltre 10 anni.

“Entro la fine di maggio l’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) emanerà le nuove regole per i bandi di gara” afferma sul Sole 24 Ore Cristian Biasoni, il presidente Aigrim. Allarme revisione dei bandi di concessione per le aziende della grande ristorazione presenti nelle aree di servizio autostradali, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, marittime e in altri siti come i centri commerciali e le aree urbane.

Milano Finanza annuncia che nel secondo anno di pandemia, Esselunga riesce ad aumentare i ricavi del 2,2% chiudendo il 2021 con vendite per 8,561 miliardi di euro, contro un calo dello 0,1% del mercato Italia a rete corrente. Un risultato importante considerando come i prezzi a scaffale abbiano invece registrato un calo dell’ 1,4%, a fronte di una inflazione ricevuta dai fornitori dell’ 1,9% e a sconti erogati ai clienti per 1,576 miliardi.

#RassegnaStampa

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×