Skip to content

Rassegna stampa: le food del giorno

(Agen Food) – Roma, 13 apr. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 13 aprile.

Il Sole 24 Ore afferma che al Vinitaly 2022, la manifestazione clou del vino italiano, ha registrato risultati inaspettati. Non è stata semplicemente una manifestazione affollata, anzi, il numero totale di visitatori e wine lovers come da anni chiesto dalle imprese espositrici e come da tempo promesso dagli organizzatori, stavolta si è davvero ridotto. Le prime cifre parlano di un calo del pubblico tra i padiglioni di oltre 120%. Mentre al tempo stesso è cresciuto il numero di buyers, degli acquirenti professionali, soprattutto stranieri, 25mila presenze.

Campari, scrive Italia Oggi, rende noto che Russia e Ucraina hanno rappresentato complessivamente circa il 3% delle vendite nette consolidate nel 2021.

Italia Oggi annuncia l’operazione di restyling per Cantina Produttori Valdobbiadene – Val d’Oca in occasione dei 70 anni dalla nascita. La cantina si è affidata all’agenzia SGA Wine Design, per trasmettere in modo più incisivo l’identità e il posizionamento dei due marchi. Cantina Produttori di Valdobbiadene ritorna al suo marchio originale degli anni Cinquanta, con un disegno più moderno mentre l’up brand Val D’Oca è stata studiata per identificare la produzione che rappresenta la specializzazione della cantina.

Italia Oggi afferma che il progetto Impresa per accrescere la capacità di risposta e di adattamento del frumento duro agli stress ambientali si propone di poter arrivare a seminare un grano duro in grado di resistere alla siccità, alle alte temperatura e alla salinità del suolo, attraverso l’utilizzo di geni di grani selvatici. Come spiega Debora Giorgi, ricercatrice Enea del Laboratorio Biotecnologie e responsabile del progetto per l’agenzia: “lavoriamo per rendere questa pianta più tollerante agli stress ambientali, come siccità, alte temperature e salinità del suolo, che a causa dei cambiamenti climatici sono sempre più diffusi, con forti penalizzazioni delle produzioni. Per raggiungere questo risultato stiamo cercando di ampliare la base genetica del grano duro”.

Italia Oggi annuncia che è Michele Bernetti, titolare della cantina Umani Ronchi, il nuovo presidente dell’Istituto marchigiano di tutela vini, il maxi-consorzio diretto da Alberto Mazzoni che conta 556 aziende e 16 denominazioni tutelate. Bernetti raccoglie il testimone da Antonio Centocanti. Ad affiancarlo, il confermato vicepresidente Doriano Marchetti e il nuovo vicepresidente Antonio Centocanti.

Italia Oggi scrive che il gruppo Piccini 1882 acquisisce la società Cantina Porta Rossa, marchio storico della viticoltura piemontese, nelle Langhe. Negli anni “Porta Rossa” è diventato un marchio internazionale. Piccini 1982 ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 100 milioni di euro, +40%, ha 5 tenute per oltre 200 ettari con Fattoria di Valiano nel Chianti Classico; Tenuta Moraia in Maremma; Villa al Cortile a Montalcino; Regio Cantina in Basilicata e Torre Mora in Sicilia. Il gruppo è guidato da Mario Piccini dai figli Benedetta, Ginevra e Michelangelo.

#RassegnaStampa

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×