skip to Main Content

Rassegna stampa: le food del giorno

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Roma, 07 lug. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 07 lug.

Il Corriere della Sera scrive che l’azienda dolciaria Pernigotti, che fa capo alla famiglia turca Toksöz, ha annunciato ieri al tavolo al Mise, di aver sospeso le trattative con i potenziali investitori e di voler avviare un piano di rilancio investendo proprie risorse.

Il Sole 24 Ore intervista a Pippo Cannillo, presidente ed amministratore delegato del gruppo Maiora, concessionaria dell’insegna Despar per il Centro-Sud: “Nel piano di sviluppo al 2025 prevediamo investimenti per 70 milioni per nuove aperture e l’ammodernamento dei punti vendita esistenti. L’ingresso nel Lazio è iniziato con l’affiliazione, nel 2021, di 6 pv nelle province di Latina e Frosinone, e presto toccherà alla Capitale. Prima però è indispensabile individuare, e ci stiamo lavorando, una piattaforma logistica di almeno 30.000 mq. a servizio di Campania e Lazio”.

Il Sole 24 Ore scrive che è vicino alla vendita il marchio dolciario Gelato d’Italia (gruppo Indian), azienda italiana controllata dal 2016 da Idea Taste of Italy, il fondo tematico gestito da Dea Capital Alternative Funds sgr (gruppo De Agostini). Secondo indiscrezioni, sarebbe infatti vicino a firmare un accordo il gruppo finanziario turco Afendis Capital Management. Alleato nell’operazione alla società d’investimento di Istanbul ci sarebbe però il gruppo statunitense Davidson Kempner Capital Management.

Il Giornale annuncia che Acqua Sant’Anna ha fermato le linee di produzione dei prodotti gassati. “La CO2 è introvabile e anche tutti i nostri competitori sono nella stessa situazione”, ha detto Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato dell’azienda, che produce un miliardo e mezzo di bottiglie l’anno.

Il Mattino scrive che il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo di programma con la società Caffè Borbone che per il sito di Caivano prevede un investimento di 13,4 milioni di euro in tecnologie 4.0 e sostenibilità ambientale. Il progetto di sviluppo industriale si chiama C.O.R.E. (Caffè ovvero ricerca delle emozioni) e consentirà di aumentare la capacità produttiva dello stabilimento attraverso un innovativo sistema di torrefazione 4.0, in grado di controllare in modalità automatica il confezionamento di cialde e capsule per macchine da caffè.

#RassegnaStampa

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×