(Agen Food) - Roma, 16 ott. - di Laura Caldara - C'è una cosa che…

Rassegna stampa: le food del giorno
(Agen Food) – Roma, 13 lug. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 13 lug.
Sul Sole 24 Ore intervista al presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, secondo il quale la parità euro-dollaro è un’opportunità per il food e wine made in Italy: “II mercato Usa è già oggi il secondo mercato per l’agroalimentare italiano (il primo già da anni per il vino) alle spalle della Germania. Ma i tassi di crescita ci indicano che presto gli Stati Uniti diventeranno il primo sbocco. Pensavamo occorressero un paio di anni, grazie all’apprezzamento del dollaro sull’euro forse questo risultato sarà raggiunto prima”.
Il Sole 24 Ore scrive che il Gruppo Veronesi ha deciso di supportare gli allevatori avicoli della filiera con un piano di interventi straordinario da 15 milioni di euro in un anno. L’iniziativa riguarderà oltre 1.200 aziende dislocate su tutto il territorio.
Il Sole 24 Ore annuncia che le multinazionali dell’alimentare, italiane ed estere, valutano l’acquisizione dell’Olio Dante. Secondo indiscrezioni, infatti Oxy Capital ed i fondi Attestor avrebbero deciso di mettere in vendita l’azienda produttrice di olio extra vergine di oliva, rilevata tramite una ristrutturazione del debito (per circa 60 milioni) avvenuta nel 2016 e tramite successive iniezioni di liquidità per circa 20 milioni di euro.
Il Corriere della Sera intervista il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti: “Sistema agroalimentare fragile, serve un piano globale sul cibo. Un modello agricolo per il futuro da definire con tutta la filiera che l’Italia possa proporre al G7, che si basi su tecnologia, scienza e ricerca”.
#RassegnaStampa
