(Agen Food) - Roma, 16 ott. - di Laura Caldara - C'è una cosa che…

Rassegna stampa: le food del giorno
(Agen Food) – Roma, 29 lug. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 29 lug.
Il Sole 24 Ore informa che l’aumento dei prezzi nel 2022 costerà alle famiglie italiane quasi 9 miliardi di euro soltanto per la spesa alimentare. È con questi dati che ieri a Roma la Coldiretti ha aperto la sua assemblea nazionale, quantificando un caro-vita che i consumatori già oggi percepiscono come più elevato del tasso di inflazione rilevato dall’Istat. A guidare la classifica dei rincari è la verdura, che quest’anno costerà complessivamente alle famiglie 1,97 miliardi in più. Pane, pasta e riso seguono a ruota mentre per la carne e i salumi gli italiani dovranno spendere 1,54 miliardi in più. Al quarto posto c’è la frutta con 920 milioni di euro, poi ci sono uova e latticini, il pesce e i condimenti come l’olio e il burro.
Italia Oggi scrive che Nt Food passa a Morato Group. Il gruppo internazionale specializzato nel settore della panificazione industriale continua a crescere con l’acquisizione della maggioranza del capitale di Nt Food, azienda toscana presente nel mercato dei prodotti senza glutine e delle intolleranze. Le due socie fondatrici di NtFood, Nicoletta e Giovanna Del Carlo, rimangono alla guida della società dal valore di 35 milioni di euro.
Italia Oggi annuncia che secondo l’undicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, lo studio semestrale che osserva i fenomeni di consumo emergenti e i segmenti di popolazione che li determinano, emergono nuovi trend nel paniere della spesa cosiddetta healthy: gli italiani puntano sempre più su cibi con ingredienti salutari. Infatti, l’Osservatorio ha rivelato negli ultimi 12 mesi un aumento del 49% nella richiesta di prodotti con la spirulina e del 31,4% per quelli con canapa. Anche l’avocado, il cocco, il matcha e le bacche di açai hanno raggiunto una crescita di circa il 20%; invece è in calo tra gli altri il consumo di bacche di goji (-17,6%), oltre all’acqua di cocco e la curcuma.
#RassegnaStampa
