(Agen Food) – Roma, 01 mag. - Eataly Roma Ostiense celebra uno dei piatti principi…

Diageo, forte crescita nelle vendite in tutte le regioni
(Agen Food) – Londra (Regno Unito), 26 gen. – Diageo PLC, multinazionale inglese operante nel settore delle bevande alcoliche, ha reso pubblici i suoi risultati. Le vendite nette dichiarate di 9,4 miliardi di sterline, sono aumentate del 18,4%, riflettendo principalmente la forte crescita organica delle vendite nette e gli impatti favorevoli dei cambi, principalmente dovuti al rafforzamento del dollaro USA.
Le vendite nette organiche sono cresciute del 9,4%, con una crescita in tutte le regioni. Il prezzo/mix di 7,6 punti percentuali riflette un elevato contributo dei prezzi a una cifra alla crescita delle vendite nette, alla premiumizzazione e alla crescita organica dei volumi dell’1,8%.
La crescita è stata resa possibile dalla nostra impronta diversificata, dal portafoglio vantaggioso, dai marchi forti e sostenuta dalle tendenze favorevoli del settore della premiumizzazione.
Margine operativo resiliente nonostante l’aumento dell’inflazione dei costi
L’utile operativo riportato è cresciuto del 15,2% a 3,2 miliardi di sterline. Il margine operativo riportato è diminuito di 92 punti base, con un’espansione organica del margine più che compensata da elementi operativi eccezionali e cambi.
L’utile operativo organico è cresciuto del 9,7% e il margine operativo organico è aumentato di 9 pb, grazie all’effetto leva sui costi operativi che riflette una gestione disciplinata dei costi, nonostante l’inflazione.
Gli aumenti dei prezzi e i risparmi sulla produttività dell’offerta hanno più che compensato l’impatto dell’inflazione assoluta dei costi sul margine lordo. Il portafoglio avvantaggiato e la premiumizzazione hanno guidato la crescita della quota di mercato
La crescita è stata registrata nella maggior parte delle categorie, principalmente scotch, tequila e birra.
I marchi premium-plus hanno contribuito per il 57% alle vendite nette dichiarate e hanno guidato il 65% della crescita organica delle vendite nette. La quota di mercato totale del commercio è cresciuta o si è mantenuta in oltre il 75% del valore totale delle vendite nette nei mercati misurati.
Continua ottimizzazione del portafoglio attraverso acquisizioni e cessioni
Acquisisce Mr Black, uno dei principali liquori al caffè premium australiano, e Balcones Distilling, un distillatore artigianale del Texas e uno dei principali produttori di whisky single malt americano. Annunciato un accordo per l’acquisizione del rum Don Papa, un rum scuro super premium dalle Filippine. Accettato di cedere Guinness Cameroon SA, ceduto Archers e completato la cessione e il franchising di un portafoglio di marchi in India.
Aumento degli investimenti di marketing organico del 6,8%, che riflette un investimento forte e coerente nei suoi marchi.
Generazione di flussi di cassa
Il flusso di cassa netto derivante dalle attività operative è diminuito di 0,7 milioni di sterline a 1,2 miliardi di sterline.
Il flusso di cassa libero di 0,8 miliardi di sterline è diminuito di 0,8 miliardi di sterline. L’utile operativo e l’impatto positivo sui cambi sono stati controbilanciati da un maggiore deflusso di capitale circolante su base annua dovuto principalmente al rallentamento di un maggiore aumento dei creditori, alla riduzione graduale della spesa e all’aumento dei pagamenti fiscali.
Bilancio solido, con un indice di leva finanziaria di 2,5x al 31 dicembre 2022, all’estremità inferiore del nostro intervallo target, grazie alla forte performance degli utili.
Progressi continui nel raggiungimento degli obiettivi ESG di Society 2030 e nel fare affari nel modo giusto
Lancio di “Drops of Advice”, una nuova campagna globale per il consumo responsabile delle feste.
Annunciati i piani per una fornace alimentata a idrogeno nel Regno Unito per creare le prime bottiglie di vetro net zero al mondo da produrre su larga scala.
Diageo North America è stata nominata tra le 10 migliori aziende inclusive per il 2022.
Incluso nel Dow Jones World Sustainability Index per il quinto anno consecutivo.
Ivan Menezes, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato bene l’anno fiscale 2023. Le vendite nette organiche sono cresciute del 9%, con una crescita in tutte le regioni, il volume organico è cresciuto del 2% e l’utile operativo organico è cresciuto del 10%. In un contesto di costi difficile, il nostro margine operativo organico è aumentato di 9 punti base, mentre abbiamo anche continuato a investire per il futuro. Oggi, Diageo è più grande del 36% rispetto a prima del Covid-19, riflettendo la forza della nostra impronta diversificata e del nostro portafoglio avvantaggiato. Voglio ringraziare i miei quasi 28.000 colleghi per il loro instancabile lavoro, concentrazione e agilità che ci hanno aiutato a raggiungere questi risultati.
La crescita delle vendite è stata supportata dalla nostra continua attenzione alla premiumizzazione del nostro portafoglio, sostenuta da forti tendenze globali di premiumizzazione, con i nostri marchi super-premium-plus che hanno registrato un aumento delle vendite nette organiche del 12%. Poiché le tendenze di crescita della categoria continuano a normalizzarsi dopo il Covid-19, la conquista di quote di mercato di qualità rimane un obiettivo chiave. Sono lieto di poter affermare che abbiamo guadagnato o mantenuto una quota del 75% del valore totale delle vendite nette nei nostri mercati misurati, a dimostrazione della nostra solida esecuzione commerciale.
Abbiamo offerto aumenti di prezzo mirati in tutte le regioni, resi possibili dalla nostra esperienza nella gestione della crescita dei ricavi e supportati dalla forte domanda dei consumatori per i nostri marchi. Questo, unito alla nostra cultura dell’efficienza quotidiana, ci ha permesso di aumentare i nostri investimenti. Stiamo investendo nella costruzione di un marchio di livello mondiale, in capacità digitali e di dati e nel nostro ambizioso piano di sostenibilità 2030 per creare un business più forte e resiliente a lungo termine.
Mentre guardiamo alla seconda metà dell’anno fiscale 23, mentre l’ambiente operativo rimane difficile, rimango fiducioso nella resilienza della nostra attività e nella nostra capacità di affrontare la volatilità. Riteniamo di essere ben posizionati per fornire la nostra previsione a medio termine di una costante crescita organica delle vendite nette nell’intervallo dal 5% al 7% e di una crescita organica sostenibile dell’utile operativo nell’intervallo dal 6% al 9% per l’anno fiscale 23-25 .”
