(Agen Food) – Roma, 23 giu. – Grande novità in casa Callipo. L’azienda storica calabrese continua la sua espansione oltre il settore ittico e presenta le “Casarecce integrali”, la prima pasta artigianale Callipo Dalla Nostra Terra prodotta con il grano coltivato presso la Callipo Agricoltura.

L’azienda agricola della famiglia Callipo, situata a Maierato (VV), si occupa infatti della produzione di materie prime (come olive, grano, fichi e altra frutta) utilizzate per la preparazione di alcune referenze a marchio “Callipo Dalla Nostra Terra”, il brand lanciato nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Sulla verde collina che volge il suo sguardo al mare, sul Golfo di Sant’Eufemia, su un terreno che si estende su una superficie di 2 ettari, viene coltivato con metodi sostenibili il grano duro impiegato per produrre le Casarecce Integrali, una pasta genuina, sana e di qualità.
La molitura viene eseguita presso il Molino Antica Macina di Feroleto Antico (CZ), rigorosamente a pietra, secondo le tecniche tradizionali che permettono al grano di conservare i profumi e i sapori che lo caratterizzano. La pasta viene trafilata al bronzo ed essiccata a bassissime temperature per mantenere la sua porosità elevata e per preservarne le caratteristiche organolettiche. Una lavorazione lenta che rispetta la materia prima locale e la esalta, regalando al prodotto finale una consistenza naturale e un’ottima tenuta in cottura.

Le Caserecce Integrali Callipo sono in vendita nel formato da 500gr. La pasta artigianale Callipo è disponibile anche nelle referenze Paccheri Ondulati, Spaghettoni, Eliconi, realizzate con grano 100% italiano. Si può acquistare su shop.callipo.com o negli Store Callipo 1913 presenti a Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Roma.

Si può, inoltre, degustare presso il Ristorante Antica Crissa del Popilia Country Resort, struttura ricettiva del Gruppo Callipo.

#Callipo #pasta