Skip to content

Cerasicultura: crescita dei paesi emergenti e conferme europee

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Roma, 28 dic. – di Pol Cla. – La cerasicoltura in crescita a livello mondiale. Da paesi cosiddetti emergenti a leader nella produzione e commercio delle ciliegie. Sono la Turchia, il Cile e l’Uzbekistan che hanno scommesso sul settore e ora raccolgono i frutti dei loro investimenti su tecnologie avanzate negli impianti e nel post raccolta e sulle innovazioni varietali.

Spagna e Italia, leader del mercato internazionale, mantengono un livello alto di competitività poiché hanno investito su politiche di marchio e sull’alta qualità delle ciliegie. Un caso emblematico, italiano, è quello di Vignola che testimonia come qualità e innovazione varietale pagano in termini di prezzo: +0,90 euro/kg per le varietà tradizionali, +0,43 euro/kg per le nuove varietà.

La cerasicoltura cresce e si conferma nel mercato mondiale di settore, tanto da diventare simbolo Macfrut di Bologna del 2022 e protagonista di un evento internazionale che si struttura in diversi appuntamenti. All’International Cherry Symposium ci saranno due giorni di alta formazione a Bertinoro (Forlì, 2 e 3 maggio), il Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio a Macfrut (4 maggio), un evento con i top player del settore sui trend di mercato e visite guidate nelle principali aziende del settore presenti a Macfrut (5 maggio), e un tour tra i principali produttori di ciliegio, per toccare con mano le innovazioni di prodotto (6 maggio).

L’organizzazione dell’evento è a cura di Macfrut, insieme alle Università di Bologna, Modena e Reggio, e delle Marche.

#Macfrut

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×