skip to Main Content

Il 26 settembre torna Acetaie Aperte a Modena

Tempo lettura: 3 minuti
Acetaia

(Agen Food) – Modena, 08 set. – di La. Gio. – . I due consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP  e dell’Aceto Balsamico di Modena IGP uniscono le forze per proporre una nuova edizione di “Acetaie aperte” il 26 settembre prossimo. Saranno una quarantina, in crescita quindi rispetto alle ultime edizioni, le acetaie dislocate tra i vari comuni della provincia di Modena che hanno apriranno le loro porte per visite e degustazioni con lo scopo condiviso di far conoscere il pregiato prodotto tipico di questa fetta di Emilia.

Ad attendere i visitatori quindi, ci saranno quindi i tradizionali percorsi guidati nei locali deputati alla produzione, con illustrazione della filiera produttiva partendo dal vigneto, passando per la cottura del mosto in sala bollitura, fino alla sala deposito mosti, alla barricaia e alla sala invecchiamento, un’occasione per conoscere anche le peculiarità di questi due prodotti che sono fratelli ma molto differenti fra loro.

I tour guidati non si terranno solo nelle acetaie ma anche nei musei del territorio dedicati all’Aceto Balsamico, dove ad accompagnare il pubblico ci saranno i Maestri della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale e i personaggi storici chiamati ad animare la narrazione che  coinvolgeranno i partecipanti in una sorta di viaggio nel tempo.

Ovviamente dal racconto si passerà alle degustazioni di aceto balsamico, in abbinamento alle più classiche crescentine o alle scaglie di Parmigiano Reggiano, fino ai piatti più originali come il cappuccino di zucca e pancetta croccante, panna cotta, polentina con i formaggi o crostini con stracchino e salsiccia, o ancora con crostate di marmellata di frutti antichi, salumi locali.

Sarà una buon occasione per imparare ma anche per giocare, ad esempio con con il Balsamiquiz o la Caccia al Tesoro Balsamico mettendo alla prova le nozioni apprese durante la visita in acetaia per risolvere enigmi e rispondere a quiz balsamici per poter raggiungere la meta finale.

“Acetaie aperte è il nostro appuntamento divulgativo di punta da molti anni è una vetrina imprescindibile, grazie alla quale molte persone si avvicinano per conoscere meglio il nostro prodotto e dotarsi degli strumenti adatti per riconoscere l’originale dalle imitazioni – spiega in una nota Mariangela Grosoli, presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. Il tutto, con un viaggio sensoriale a tutto tondo che mira a trasmettere non solo gli elementi qualitativi tramite le degustazioni, ma anche le storie individuali raccontate dai singoli produttori, ciascuno con le proprie radici e con le proprie peculiarità”.

Pone l’accento sull’importanza dell’unione di intenti, soprattutto in questo momento storico, il presidente del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop Enrico Corsini: “Acetaie Aperte è la dimostrazione di come lavorare insieme con un fine comune sia la ricetta vincente per affrontare le sfide non solo per il settore ma per il territorio tutto”.

Tutte le informazioni su programmi, modalità di accesso ed indirizzi delle singole acetaie saranno presto disponibili al sito www.acetaieaperte.com.

#AcetoBalsamicodiModena #AcetaieAperte

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×