(Agen Food) - Roma, 26 mar. - Le Sofficette BIS di Citterio, storica azienda di…

Fruttagel partecipa a Biofach 2025 e celebra i suoi 25 anni nel biologico
(Agen Food) – Alfonsine (Ra), 08 feb. – Secondo i dati 2023 di Federbio, la federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, l’export del biologico italiano vale oltre 3,6 miliardi di euro (+8% rispetto al 2022). L’interesse per i prodotti biologici made in Italy è dato, oltre che dalla qualità delle produzioni, dall’identità tipica delle eccellenze enogastronomiche italiane. Tra i paesi più interessati ai prodotti bio italiani vi è proprio la Germania (con una spesa pro capite annua per il bio di circa 181 euro).
Fruttagel, l’azienda cooperativa di Alfonsine (RA), specializzata nella trasformazione industriale in prodotti finiti di nettari, succhi, bevande di frutta e tè, polpa e passata di pomodoro, bevande vegetali, verdure surgelate, e distributore con il marchio Almaverde Bio di sughi e pesti, cereali e legumi in scatola, sott’oli e sott’aceti, parteciperà a Biofach 2025, la più importante fiera mondiale dedicata al biologico, che si terrà a Norimberga, in Germania, dall’11 al 14 febbraio. Fruttagel sarà a Biofach col suo marchio Almaverde Bio (di cui è tra le aziende fondatrici), insieme al Consorzio Almaverde Bio, al Padiglione 4, Stand 4-415.
Almaverde Bio il primo brand del biologico nato in Italia e quest’anno celebra i 25 anni. A Biofach Fruttagel presenterà le sue referenze biologiche più apprezzate, realizzate con materie prime 100% italiane provenienti da filiera controllata, per i consumatori che scelgono qualità e prodotti naturali e salutari: verdure e contorni di verdure surgelate bio in busta compostabile; passata e polpa di pomodoro bio confezionata in carta; succhi e bevande di frutta biologica in confezioni di carta, senza zuccheri aggiunti, ideali per tutte le fasce di età.
L’attenzione alla sostenibilità è un valore centrale per Fruttagel, non solo nella scelta delle materie prime, ma anche nel packaging. L’innovativa busta compostabile utilizzata per le verdure surgelate Almaverde Bio, certificata Ok Compost secondo lo standard europeo UNI EN 13432:2002 dall’ente TÜV Austria, è realizzata in bioplastica che permette di smaltire l’imballaggio direttamente nell’organico della raccolta differenziata, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a un’economia più circolare e sostenibile.
“La difficoltà di reperibilità delle materie prime nel settore agroalimentare è un problema che arriva fino al consumatore finale, anche in termini di prezzi. Il nostro modello integra e valorizza tutte le fasi della filiera, dal campo alla distribuzione, per garantire alimenti che conservino intatte le proprietà del prodotto fresco, nel rispetto di qualità, genuinità e sicurezza.”, dichiara Stanislao Fabbrino, presidente di Fruttagel. “Il biologico per Fruttagel vale il 25% del fatturato totale e per quanto riguarda l’export la quota per il biologico è pari al 50% del totale. Biofach, che riunisce produttori, distributori e professionisti dell’alimentazione sostenibile è un’occasione di business molto importante in particolare nei confronti del mercato tedesco che si mostra tra i più interessanti per la nostra azienda visto che l’80% dell’export in Germania è di prodotti bio”, aggiunge Giorgio Alberani, Direttore Commerciale Fruttagel.
