Skip to content

Il Gruppo Vicenzi terzo player in Italia della pasticceria

(Agen Food) – Roma, 11 ago. – Crescita del fatturato, consolidamento della presenza sui mercati internazionali e leadership in Italia, con Vicenzovo per il segmento dei savoiardi e poi negli amaretti e nelle sfoglie. Il Gruppo Vicenzi, con i marchi Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr.Day, conferma il proprio percorso di crescita chiudendo il bilancio consolidato 2025 con un fatturato di 168 milioni di euro. Un risultato che rafforza la posizione del Gruppo nel mercato italiano dell’alta pasticceria industriale.

“Il 2025 è stato un anno particolarmente significativo, nel quale abbiamo celebrato i 120 anni di storia della nostra azienda, raggiunti grazie alla qualità che da sempre contraddistingue i nostri prodotti – sottolinea Marcello Gelo, amministratore delegato del Gruppo Vicenzi -. L’esercizio si è chiuso con risultati molto positivi, consolidando il Gruppo Vicenzi come terzo player nel mercato italiano della pasticceria industriale e leader assoluto nei segmenti dei savoiardi con i Vicenzovo, degli amaretti e delle sfoglie”.

L’andamento positivo è confermato dai risultati del primo semestre 2026 che, oltre a consolidare il Gruppo Vicenzi come terzo player nel mercato della pasticceria allargata, ne rafforzano la leadership, sia a volume sia a valore, nei principali segmenti di riferimento. 

Il savoiardo Vicenzovo è leader indiscusso di mercato, rappresentando da solo il 28% delle vendite, in crescita di 2,5 punti rispetto al 2025. Il primato di Vicenzovo si esprime anche attraverso la capacità di innovazione di prodotto: non a caso, l’anno scorso il Gruppo ha lanciato Vicenzovo alla Fragola e, quest’anno, Vicenzovo al Caffè. Entrambi i prodotti sono pensati per essere protagonisti e facilitare la realizzazione del tiramisù, ben sapendo che Vicenzovo è, da sempre, partner ufficiale della Tiramisù World Cup.

Lo storico Amaretto si conferma leader con una quota del 22% (+1,4 punti a volume rispetto al 2025), così come le sfoglie Matilde Vicenzi che nel proprio segmento rappresentano il 28% a volume e il 30% a valore. Risultati positivi per la pasticceria assortita e per quella ripiena, segmento nel quale Grisbì si conferma leader a volume con una quota del 26,6%, grazie al successo della sua iconica frolla al cioccolato. 

Oggi i prodotti Vicenzi entrano in oltre 9 milioni di famiglie in Italia, sono presenti in 97 Paesi e il Gruppooffre lavoro a 360 persone in stabilimenti, ognuno con la propria specializzazione produttiva.

La crescita del Gruppo si conferma anche sui mercati internazionali: “L’export registra una crescita del brand del 9% nel 2025. L’Europa in particolare – sottolinea Gelo – traina la crescita registrando un eccellente +28% di sviluppo rispetto all’anno precedente. Ma anche fuori dai confini europei sono molto positive le crescite in USA (+13%) e Canada (+37%)”.

Il Gruppo Vicenzi continua a progettare il futuro con nuovi prodotti, collaborazioni ed esperienze innovative pensate per i cittadini, le famiglie e i consumatori. Nel 2026, infatti, le innovazioni non riguardano solo Vicenzovo, ma nuove referenze contribuiscono a rafforzare i marchi del Gruppo. Matilde Vicenzi amplia la propria offerta nel segmento della pasticceria premium con il lancio dei Macarons, disponibili nelle tre varianti cioccolato, fragola e pistacchio. Una proposta che reinterpreta uno dei prodotti più iconici della tradizione dolciaria internazionale. Per Grisbì debutta Mood Boosting Mango & Cioccolato Bianco, una proposta dal gusto tropicale sviluppata in collaborazione con Vanity Fair Italia. Per il marchio Mr.Day arrivano a scaffale i Donuts, disponibili nelle varianti fragola e cioccolato, pensati per intercettare le preferenze delle nuove generazioni nel segmento delle merende.

Prosegue l’impegno del Gruppo Vicenzi a sostegno della cultura e del territorio, attraverso il supporto a iniziative di rilievo come l’Estate Teatrale Veronese, il Festival Shakespeariano e il Festival Wunderkammer Neri Pozza. Il Gruppo si conferma inoltre storico partner della Tiramisù World Cup, la competizione internazionale dedicata al dolce italiano più conosciuto e apprezzato nel mondo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×