Skip to content

Commercio: Centinaio (Lega), tutelare locali storici da invasione franchising

(Agen Food) – Roma, 12 apr. – “Con la nostra proposta vogliamo sostenere, valorizzare e regolamentare la presenza dei locali storici nelle nostre città. I centri storici stanno diventando tutti uguali, con catene di fast food, franchising e negozi che potrebbero essere identici a Roma, a Milano, ma anche a Parigi o Barcellona. Il disegno di legge che abbiamo depositato vuole invece difendere i locali che esprimono la storia, l’arte e le tradizioni del territorio”.

Lo ha affermato il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, durante la conferenza stampa di presentazione del DdL sulla tutela e la valorizzazione dei locali storici, da lui promosso.

“Si tratta di una proposta che nasce da un lavoro iniziato e portato avanti con i diretti interessati, a seguito della grave crisi provocata dalla pandemia”, ha spiegato Centinaio, che è anche Responsabile del Dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega. “Insieme a loro, abbiamo ragionato sull’età (70 anni) e le caratteristiche che identificano i locali storici, abbiamo individuato un budget da stanziare di 150 milioni di euro in tre anni e abbiamo scelto come priorità alle quali destinare queste risorse le spese per l’affitto o il restauro dei locali, la riduzione o l’esenzione da imposte e tributi. Durante l’iter parlamentare, potremo pensare di introdurre ulteriori agevolazioni, anche dal punto di vista delle procedure burocratiche”.

In sala a manifestare il proprio sostegno al Disegno di Legge erano presenti anche il capogruppo della Lega in Senato Massimiliano Romeo e i già Ministri Erika Stefani e Massimo Garavaglia. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente dell’Associazione Locali storici d’Italia, Enrico Magenes, la senior professor di Economia del Turismo all’Università Bocconi, Magda Antonioli, e una rappresentanza di titolari di locali storici di tutta Italia.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×