(Agen Food) - Roma, 04 dic. - Dopo aver rivelato di poter descrivere le mele…
Le Stelle di Domani: il progetto formativo di Unilever Food
(Agen Food) – Roma, 05 nov. – Unilever Food Solutions (UFS) annuncia l’avvio del progetto “Le Stelle di Domani” con il quale si impegna a supportare il percorso formativo degli chef del futuro, investendo nella formazione delle giovani promesse della ristorazione italiana.
A partire da novembre, nel corso di quest’anno scolastico, Unilever Food Solutions, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (FIC), terrà otto incontri formativi in altrettanti istituti alberghieri selezionati su tutto il territorio nazionale. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming e resi disponibili on-demand, offrendo così agli studenti di tutta Italia la possibilità di fruire dei contenuti formativi.
Gli appuntamenti con la formazione saranno guidati dall’Executive Chef di UFS, Giuseppe Buscicchio, che esplorerà le otto tendenze globali della ristorazione, emerse dal rapporto annuale Future Menus 2024, fruttodella collaborazione di oltre 1.600 chef in 21 Paesi nel mondo. Le otto tendenze della cucina contemporanea sono: Cibo Benessere, Combinazioni Sensoriali, Condivisione Gioiosa, Cucina Sostenibile, Proteine Evolute, Selvaggio e Puro, Tradizione Moderna e Verdure Irresistibili.
Durante gli incontri verranno illustrate alle future generazioni di chef tecniche di cottura, di preparazione e di impiattamento, applicate a ricette ispirate alle 8 tendenze della ristorazione. Gli studenti verranno coinvolti in un’esperienza pratica e interattiva, che li aiuterà a sviluppare competenze concrete per il loro futuro professionale. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno invitati a prendere parte alla gara finale, una sfida culinaria che premierà le ricette più innovative e creative.
La sfida culinaria, chesi svolgerà da ottobre 2024 a marzo 2025, consisterà nel creare una ricetta, utilizzando gli ingredienti forniti nella Special Box, inviata a casa al momento dell’iscrizione. I ragazzi dovranno pubblicare un video della sua realizzazione sulla piattaforma TikTok. Una giuria di esperti UFS selezionerà dieci finalisti, e il vincitore avrà l’opportunità di frequentare un corso di cucina professionale che include anche una masterclass con lo Chef stellato Domenico Stile.
Con il progetto “Le Stelle di Domani”, Unilever Food Solutions si propone non solo di offrire ai giovani una visione concreta e moderna del mondo della ristorazione, ma anche di consolidare il legame tra scuola e lavoro, fornendo agli studenti competenze pratiche e aggiornate sulle ultime tendenze culinarie globali, con un focus su innovazione, sostenibilità e creatività.Per ulteriori informazioni sul progetto “Le Stelle di Domani” e per seguire le lezioni online visitare il sito https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/promozioni.html