(Agen Food) - Roma, 05 dic. - "È fondamentale combattere quell'ideologia alimentare globale che vuole…

Libri: “Il carrubo è l’uomo. Memoria, storia e storie attorno a un albero emblematico”
Tempo lettura: 2 minuti
(Agen Food) – Roma, 25 nov. – di Massimiliano Annesi – L’albero del carrubo è il protagonista del volume di recente pubblicazione di Abulafia Editore, dal titolo volume “Il carrubo è l’uomo. Memoria, storia e storie attorno a un albero emblematico”, con la prefazione di Giuseppe Barbera, docente in quiescenza di Colture Arboree all’Università di Palermo ed apprezzato scrittore sui temi del paesaggio e del rapporto tra l’uomo e gli alberi.
Il carrubo è una specie mediterranea multifunzionale per antonomasia, dotato di una emblematica forza simbolica e di una potente carica identitaria ed il focus del dialogo tra esperti di ambiti disciplinari differenti: Stefano La Malfa, professore di Arboricoltura e Coltivazioni arboree a Catania e attuale componente del Consiglio direttivo della SOI, Carlo Blangiforti (storico), Alessandro D’Amato (etnoantropologo), Antonio Sarnari (esperto d’arte). Il libro contiene numerose illustrazioni e immagini fotografiche, a cura di Alessia Scarso. Inoltre l’opera comprende una serie di schede e approfondimenti che sollecitano il lettore a scoprire il valore del carrubo nelle sue funzioni simboliche.
Nella prima parte del libro gli autori focalizzano le rispettive attenzioni sulle origini e gli utilizzi dell’albero di carrubo, sui simbolismi e le identità territoriali che esprime, sulle tracce letterarie, la presenza culturale e nel mondo delle religioni monoteiste, sugli aspetti linguistici e lessicali e sull’utilizzo del frutto e dei semi in diversi ambiti. La seconda parte dell’opera è invece dedicata alla presenza del carrubo nell’arte pittorica di Carlo Levi e di Piero Guccione, due anime del Novecento che hanno riservato a tale albero altrettanti cicli pittorici.
Il volume è reperibile sul sito della casa editrice www.abulafiaeditore.it/index.php/prodotto/carrubo_uomo/
#Carrubo #libri
