(Agen Food) - Roma, 04 dic. - Una nuova apertura in zona Appio Latino –…
FRE conquista ancora la “Corona Radiosa” del Golosario
(Agen Food) – Monforte d’Alba, 4 nov. – Il FRE, il ristorante una Stella Michelin del Réva Resort, è da oggi anche insignito, per la seconda volta nella sua storia (la prima era stata nel 2022), della “Corona Radiosa”, il massimo riconoscimento conferito dalla storica Guida il Golosario, guidata da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Il giudizio, che “rappresenta la piena soddisfazione per gli ispettori del-la guida”, è stato annunciato oggi, lunedì 4 novembre, durante la cerimonia di premiazione della Guida 2024.
“Siamo sinceramente onorati di aver ricevuto questo ulteriore riconoscimento, che si va ad aggiungere agli altri che negli anni hanno reso il FRE un punto di riferimento del territorio”, ha commentato lo chef Francesco Marchese, felice di dividere questo risultato con tutto il suo team di sala e cucina. “Lavoriamo ogni giorno per migliorarci ulteriormente, e siamo soddisfatti di vedere che il nostro impegno viene riconosciuto con costanza dagli addetti ai lavori, specialmente in questa stagione, che per noi è cruciale per materie prime e ingredienti, dal tartufo al vino, e che è quella in cui i nostri clienti, insieme alle guide, continuano a ricordarci perché facciamo questo mestiere con il sorriso”.
FRE: il ristorante dove le materie prime piemontesi incontrano le tecniche francesi
Immerso tra le colline Patrimonio Unesco delle Langhe piemontesi, il FRE è il ristorante una stella Michelin di Réva, resort di charme dove l’eleganza si trasforma in contemporaneità. La cucina del FRE, guidata dal giovane Chef Francesco Marchese, allievo di Yannick Alléno, è una cucina fortemente identitaria, capace di coniugare a tecniche e filosofie della più alta cucina francese con materie prime del territorio piemontese. Il risultato è una cucina ibrida, nuova, che trova le sue radici al di là delle Alpi ma che rinasce qui sotto una veste diversa e inedita. Una cucina in cui le salse, le garniture, le ricette e le preparazioni in-contrano i produttori locali e le migliori eccellenze langarole.
Due i percorsi degustazione proposti dal FRE ai suoi clienti (oltre ov-viamente alla possibilità di scegliere alla carta), che cambiano stagio-nalmente nei contenuti e negli ingredienti: il menu Tradizione (quattro portate, 110 euro) e il menu FRE (sette portate, 150 euro). Ad accompagnare gli ospiti del FRE nel loro viaggio gastronomico c’è una sala recentemente rinnovata, in cui il legno e il ferro (per molto tempo caratteristiche distintive del ristorante) lasciano spazio al can-dido del tovagliato (creato con cotone biologico e non trattato su misu-ra per il FRE, così come tutti i complementi tessili, dalla storica Tessi-tura Pertile di Chieri), in un’idea di pulizia e di eleganza che richiama anche nei colori il gusto dell’haute cuisine francese.
Cambiamento anche per la mise en place, con le ceramiche realizzate in esclusiva dallo Studio Porcelein, dove gli artisti Vladimir Groh e Yasuyo Nishida (lui ceco, lei giapponese) trasformano i complementi di porcellana in piccole opere d’arte, con forme sorprendenti e decori realizzati a mano che fanno di ogni elemento (disponibile in struttura anche per la vendita al pubblico, su richiesta) un pezzo unico. Le sedie e i tappeti dello studio di design chierese Pavia&Pavia e le luci di Davide Groppi, azienda specializzata nel light design per l’alta ristorazione, completano il rinnovato ambiente del FRE.
La cantina, guidata da Andrea in sala e Salvatore dietro le quinte, a capo di un team di esperti sommelier, è un viaggio tra i migliori vini internazionali, con un omaggio particolarmente attento al grande territo-rio che ospita il ristorante, le Langhe. Nella cantinetta interna al ristorante vengono custodite centinaia di etichette, di piccole realtà come di grandi e storici produttori, senza dimenticare i vini di casa, quelli che la Cantina Réva produce con le uve da una coltivazione integrata e consapevole e certificata Sqnpi, provenienti dai trenta ettari di proprietà della struttura, distribuiti tra Monforte d’Alba, Novello, Serra-lunga d’Alba, Barolo, Grinzane, Roddino e Verduno. L’abbinamento vini ai percorsi degustazione del Ristorante FRE può essere fatto in quattro calici (70 euro) o in sette calici (100 euro).