(Agen Food) - Roma, 04 dic. - Una nuova apertura in zona Appio Latino –…
TRA TERRA E MARE… pensiero a 4 mani
(Agen Food) – Macherio (Monza Brianza), 05 nov. – Cristian Benvenuto e Andrea Impero, due chef amici, entrambi associati Euro-Toques Italia, due mondi geograficamente distanti che si ritrovano Giovedì 14 novembre per una serata speciale presso il ristorante La Filanda nel centro storico di Macherio, non lontano da Milano.
Una sorprendente cena a 4 mani, dove la cucina dello Chef patron de La Filanda Cristian Benvenuto, interprete della cucina tradizionale siciliana in chiave gourmet, si fonde con quella di Andrea Impero, fortemente legata alla valorizzazione delle filiere agroalimentari umbre e del centro Italia. Un incontro gastronomico in cui la cucina di terra si unisce a quella di mare per un’esplorazione di sapori nuovi e autentici. Due territori, due provenienze culinarie e due chef che daranno vita a tavola a un gioco di contrasti e assonanze che sottolineano la genialità di questa iniziativa.
Gli chef Benvenuto e Impero apriranno la serata con “PORCO AL QUADRATO” (Ventresca di tonno rosso e suino nero Umbro), per poi proseguire con “BIANCO & BLU” (Pollo bianco Valdarnese in fricassea e astice blu del mediterraneo), “BECCAFICO” (Sarde e piccione).
Il menù “Tra Terra e Mare” proporrà alcuni dei loro cavalli di battaglia, per chef Benvenuto “VUCCIRIA” (Cannellone, trita di manzo e pesce spada), per chef Impero “PASTA & CIPOLLA” (Spaghettino in crioestrazione di cipolla di Cannara). Il “DOLCE EPILOGO” dello chef Benvenuto chiuderà l’appuntamento per un’esperienza oltre il semplice gusto.
Partner wine di questa serata d’eccezione Cristo di Campobello, cantina fondata dai Fratelli Bonetta a Campobello di Licata, nel Baglio e nei terreni adiacenti al grande Cristo meta di pellegrinaggio della gente locale.
Per info e prenotazioni: info@lafilandamacherio.it | Tel. 039 201 1030
LA LOCATION “LA FILANDA”
In un’antica filanda con locanda annessa, Il Ristorante La Filanda (1 Forchetta Gambero Rosso) vanta una struttura originaria del Settecento intrisa del fascino del tempo, con soffitti alti e luci soffuse, l’atmosfera è riservata e romantica. Il Ristorante La Filanda, che nel 2024 festeggia i 25 anni di attività, dà una voce nuova alla cucina regionale siciliana, declinata secondo la visione moderna dello chef Cristian Benvenuto. A partire dal variegato patrimonio culturale e dai ricchi prodotti dell’Isola, lo chef restituisce un’identità unica all’attività di famiglia, ereditata dal padre Lello, e riscrive la tradizione con una filosofia elegante e creativa. Un modo unico di esprimere la ricchezza della cultura siciliana e attingere dai suoi colori, lungo una linea sottile tra nuovo e conosciuto, creativo e formale.
CHEF CRISTIAN BENVENUTO : Classe 1986, Cristian Benvenuto nasce a Carate Brianza (MB) e inizia la sua formazione affiancando da giovanissimo il padre Lello nella pizzeria di famiglia: qui sviluppa la passione per questo mestiere che approfondisce frequentando l’Istituto Alberghiero Ballerini di Seregno. Fin da subito mette alla prova la sua vocazione lavorando in diversi ristoranti e pasticcerie lombarde. Dal 2014 al 2016 è professore all’Istituto Alberghiero di Carate, un’esperienza importante dal punto di vista umano. In parallelo si dedica alla consulenza ad altri ristoranti e al coordinamento di eventi privati presso Villa di Delizia a Como. All’interno della struttura che ospitava la pizzeria di famiglia, nel 2017 Cristian apre La Filanda, un’attività in cui scommettere sulla sua filosofia personale. “Metti il cuore nelle cose semplici e farai un capolavoro” è il motto che lo guida nella sfida quotidiana di mettere a punto creazioni straordinarie a partire da ingredienti comunemente conosciuti, ma di qualità eccelsa. La sua indole energica lo ha portato spesso fuori dalle mura del suo ristorante per stringere collaborazioni con altri chef e con marchi internazionali.
Dal 2017 è membro di Euro-Toques, nel 2023 diventa Delegato Regionale per la Lombardia, proseguendo quotidianamente con l’impegno nel fare rete tra i professionisti del settore. Oggi si divide tra cucina e sala: tramite il suo racconto i piatti prendono vita, stabilendo così uno scambio diretto e sincero con il suo pubblico.
A La Filanda lo Chef Benvenuto è coadiuvato dal sous chef Alberto Barbato, in cucina insieme a Filomena Calia, e dalla pastry chef Letizia Mariangeli. In sala, Marianna Tomasini e la sommelier Valentina Silotto che, come sottolinea il Gambero Rosso, propongono rispettivamente un “servizio attento e gentile” e una “cantina perlopiù sicula”.
Lo scorso 15 aprile 2024, Chef Benvenuto è stato premiato dalla “Guida ai Meritevoli” Parola di Autorevoli di So Wine So Food, curata da Alberto Paolo Schieppati per celebrare l’eccellenza nel mondo dell’enogastronomia italiana, riconoscendo il valore e la dedizione di chef, sommelier, ristoratori e produttori che si distinguono per la loro passione e professionalità.
CHEF ANDREA IMPERO: Andrea Impero, classe 1990, originario di Ferentino (FR), è un virtuoso della cucina che ha tracciato il suo percorso attraverso le radici culinarie del basso Lazio fin dalla giovane età. La sua passione per la gastronomia è sbocciata mentre frequentava l’Istituto Alberghiero di Fiuggi, dove ha iniziato a imparare le tradizioni culinarie locali che avrebbero plasmato la sua carriera. All’età di diciotto anni, Andrea ha varcato la soglia della “Taverna del Capitano”, sotto la guida dello chef stellato Alfonso Caputo. Per quattro anni, ha affiancato il maestro, assorbendo non solo le tecniche culinarie, ma anche la passione e l’amore autentico per l’arte culinaria. Le fondamenta solide per la sua carriera sono state gettate qui, dove ha acquisito esperienza in tutte le sfaccettature della cucina.
Successivamente, trascorre due anni a Roma con lo chef Don Alfonso Iaccarino, prima di intraprendere un’avventura internazionale. Barcellona è stata la sua prima tappa, dove ha lavorato presso il ristorante “Can Fabes” di Santi Santamaria, chef tristellato. Seguono due anni a Londra al ristorante “Quattro Passi”, guidato dallo chef stellato Antonio Mellino.
Nel 2015, una chiamata che avrebbe cambiato il corso della sua carriera: Marco Gubbiotti lo ha invitato a diventare executive chef a Mosca, presso il ristorante “Maritozzo”. Qui, Andrea ha gestito due cucine operative con produzione di panetteria e pasticceria, un wine bar e un ristorante gourmet, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. Un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile nella sua crescita professionale, durata per tre anni.
Dal 2019, Andrea è il cuoco protagonista del Borgobrufa SPA Resort di Torgiano, in Umbria. Qui, il suo focus è rivolto alla valorizzazione del territorio, alla riqualificazione dei piccoli allevatori e agricoltori umbri. La sua filosofia culinaria si basa sul gusto primordiale dei prodotti locali, con un menù che racconta non solo dell’Umbria, ma di una tradizione radicata nell’Italia centrale. La sua cucina è definita “ancestrale”, un’ode alla sostanza e all’essenza pura della qualità nella selezione della materia prima, etica e sostenibile.
Dal 2021, Andrea Impero è lo Chef del progetto di Borgobrufa, il ristorante ELEMENTI* FINE DINING, 1 stella Michelin ottenuta nel 2023, dove continua a incantare i palati con la sua creatività culinaria. Un maestro che ha trasformato il suo amore per la cucina in un’esperienza gastronomica straordinaria presso il cuore dell’Umbria.