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Dulcis, il kiwi verde tutto italiano

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(Agen Food) – Roma, 05 dic. – di Pol. Cla. – In collaborazione con le Università di Udine e Bologna, prodotta e commercializzata da Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco, pensata per conquistare i consumatori con eccellenti riscontri ottenuti in fase di test durante la scorsa stagione, parte all’insegna dell’innovazione la campagna commerciale 2023 dell’esclusivo kiwi verde tutto italiano. Si tratta di  Dulcis™ proposta da New Plant.

Ad ottobre di quest’anno si è costituita la ‘Dulcis Kiwifruit Company’ che riunisce a livello paritetico, oltre alla già citata New Plant, tre top player del settore ortofrutticolo, Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco le quali hanno il compito di produrre e commercializzare Dulcis sia in Italia che all’estero. Un progetto totale e integrato in cui è controllato ogni aspetto della filiera, dalla produzione allo stoccaggio, fino al confezionamento e alla vendita. Nato nei primi anni del 2000 con il programma di miglioramento genetico di New Plant, Università degli Studi di Udine e di Bologna, e dalle verifiche degli anni successivi è stata identificata e sviluppata la varietà Ac 459 011, oggi commercializzata come Dulcis.  I frutti si caratterizzano per il gusto e l’aroma più tipico dei kiwi gialli, ma in una versione a polpa verde. L’acidità tipica dei verdi è bilanciata da un grado Brix e da un contenuto in sostanza secca elevato, ottenendo così un mix e un equilibrio che hanno incontrato il gusto degli operatori e dei consumatori.

Dal punto commerciale le prospettive sono incoraggianti, in queste settimane sono infatti già partiti i primi pallet diretti ai circuiti del Normal Trade e della Grande Distribuzione italiana ed europea dove Dulcis sta trovando un’ottima accoglienza. Se quello italiano è il mercato principale, Dulcis punta anche ai mercati europei.   

La qualità dei frutti si prospetta eccellente grazie alle caratteristiche peculiari di Dulcis che ha riscontrato un grandissimo interesse da parte dei produttori per una buona tolleranza ai caldi estivi, una minore sensibilità alle gelate primaverili, tolleranza alla PSA, sufficiente da consentirne una gestione commerciale senza dover ricorrere ad interventi troppo dispendiosi, come le reti antipioggia. I frutti hanno un’ottima conservabilità e shelf-life, il che garantisce un periodo di commercializzazione.

Redazione Agenfood

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