(Agen Food) - Milano, 19 lug. - Si è tenuta giovedì 17 luglio presso la…

Patemisco una linea di trasformati per i frutti freschi non idonei
(Agen Food) – Massafra (TA), 20 set. – di Pol. Cla. – I canali commerciali di riferimento per l’azienda Patemisco sul territorio nazionale sono, per il fresco, i mercati generali in tutta Italia e, per i trasformati, negozi specializzati, bar e ristorazione. Luciano Latorraca è titolare dell’azienda agricola Patemisco di Massafra (TA), specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel.
La campagna agrumi 2023/24 presenta al momento frutti di buona qualità e pezzatura medio-grossa. Preoccupazione per le basse quotazioni e l’andamento climatico poiché annate in cui si verificano gelate tardive o temporali, mettono a rischio il prodotto diventando inidoneo alla commercializzazione come fresco.
Parallelamente alla produzione del fresco, l’azienda ha messo a punto una linea di trasformati con lavorazioni effettuate all’interno dell’azienda agricola. I succhi di clementina a marchio Patemisco sono molto richiesti, perché rappresentano una novità di mercato rispetto ai gusti degli agrumi tradizionali. I frutti vengono raccolti e lavorati per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml.
La composta di clementine viene lavorata in modo naturale, con percentuali di zucchero minime e senza aggiunta di addensanti né di coloranti. La sua particolarità è proprio legata alla composizione, che contempla una percentuale elevata di frutta pari al 75%, con l’aggiunta di zucchero al 25%. La materia prima, matura ma non idonea alla commercializzazione del fresco, vuoi per piccole imperfezioni estetiche o per la pezzatura inferiore agli standard, viene trasformata. Rispetto alle composte, i succhi registrano una maggiore richiesta di mercato.
