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Atipico, trasformati calabri fra tradizione e stagionalità

  • Redazione Agenfood
  • CIBO, NL

(Agen Food)- 17 Maggio di POL.CLA – Giovanna Bitonti e Alessandro Greco, sono i titolari del marchio Atipico di conserve artigianali made in Calabria, un’azienda a conduzione familiare con la voglia di tornare alla tradizione e al cibo genuino, rispettando la stagionalità delle produzioni. L’obiettivo del progetto e quello di differenziarsi per la lavorazione certosina dei prodotti tipici locali, con un posizionamento commerciale di fascia premium.

Trasformare i prodotti della terra vuol dire valorizzarli in modo virtuoso e portarli sul mercato a un prezzo maggiormente remunerativo rispetto al prodotto fresco. In tal senso, la tendenza rileva una fascia di consumatori disposta a pagare la qualità in cambio di prodotti che fanno bene alla salute e sono al contempo gustosi.

L’Azienda trasforma la materia prima prodotta da piccole aziende agricole del luogo: piccoli numeri, ma con grande qualità tradizionale.

Atipico nasce dalla voglia di lavorare prodotti della tradizione locale, riattualizzati laddove possibile con un pizzico d’inventiva. Si utilizza la materia prima a km0 e quindi si passa alla trasformazione nel laboratorio aziendale di prodotti stagionali, in modo da non forzare in alcun modo i ritmi produttivi naturali. Atipico è sempre alla ricerca di novità da portare sulle tavole dei clienti. Uno studio continuo di prove per arrivare all’ accostamento perfetto e quindi alla ricetta ottimale che risponda alle esigenze dei consumatori in termini di gusto, nutrizione e sostenibilità.

Le linee prodotto hanno tutti i requisiti per poter essere definite sostenibili. Tra i loro punti di forza vantano infatti una serie di vantaggi: dalla riduzione dell’impatto ambientale, alla conservazione della freschezza della materia prima. I prodotti vengono distribuiti in vetro, inoltre il pomodoro che si utilizza per i pelati, la passata e i sughi pronti viene fornito dalle aziende agricole del territorio, ed è un prodotto naturale senza residui chimici.

La selezione della materia prima avviene già nella fase della raccolta in campo e viene effettuata a mano. Una volta arrivati nel laboratorio, i pomodori vengono selezionati ulteriormente, quindi sbollentati e, a seconda della referenza, vengono rapidamente invasettati. Tra i prodotti di punta a marchio, ci sono i peperoni arrostiti sulla brace di legna di quercia e la passata di pomodoro tondo disponibile in formato retail da 420 grammi. Inoltre, il peperoncino calabrese e la classica Cipolla di Tropea firmano un paniere di prodotti che portano sul piatto il meglio della tradizione culinaria del made in Italy.

Alessandro Greco evidenzia che produrre a filiera cortissima vuol dire sensibilità all’impatto ambientale e sociale, nell’ottica della produzione responsabile. Questi aspetti dovrebbero riguardare globalmente sia le piccole aziende sia le grandi imprese. Produttività e sostenibilità non sono antagoniste.

Obiettivo di Atipico è continuare ad ampliare la gamma produttiva, puntare sulla qualità certificata e promuovere il prodotto al pubblico che apprezza il buon cibo salutare.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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