Skip to content

Il tortellino diventa ricercato dessert a base di cioccolati pregiati

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Parma, 28 set. – Un omaggio al tortellino decisamente originale: da primo piatto in brodo che, partendo dall’Emilia, ha conquistato il mondo degli amanti della buona cucina, a una rivisitazione in versione dolce. Autore di questo omaggio è Federico Gauli, giovane pasticcere nato nel mantovano a Castel Goffredo, collaboratore, in qualità di pasticcere professionista – Technical Advisor – dedicato a tempo pieno al miglioramento e all’innovazione delle proposte di Puratos Italia. Il Gruppo Puratos è una multinazionale, con sede centrale a Bruxelles, che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l’industria della panificazione, pasticceria e cioccolato in oltre 130 Paesi in tutto il mondo.

“L’idea è nata in occasione della recente visita presso la nostra sede dell’Ambasciatore del Belgio in Italia, S.E. Pierre-Emmanuel De Bauw. Volevamo chiudere il pranzo di lavoro con una proposta che unisse, almeno nell’estetica, il piatto tipico emiliano utilizzando il cioccolato belga, una delle nostre eccellenze. Visto il positivo riscontro abbiamo pensato di riproporlo a un gruppo ben più numeroso di commensali, circa 150 persone tra venditori e distributori di Puratos Italia” commenta Federico Gauli. Il giovane pasticcere a Parma vive una seconda vita professionale in quanto nel 2020, a causa della pandemia, aveva dovuto chiudere la pasticceria da poco inaugurata nella città di Virgilio.

L’ingrediente principale del dolce a forma di tortellino è un cremoso al cioccolato al latte monorigine Camerun, accompagnato da una salsa al mango e vaniglia di colore giallo per evocare il brodo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×