Skip to content

Saba Acetaia Malpighi: il mosto d’uva cotto che incanta

  • Redazione Agenfood
  • CIBO, NL

(Agen Food) – Modena, 24 mar. – di Ni.Cur. – Ingrediente prezioso di tantissime ricette dolci, la Saba è un condimento della tradizione modenese ottenuto da un’antica ricetta a base di mosto cotto.
Un prodotto organoletticamente dolce e ben armonico, 100% naturale e privo di caramello, conservanti, coloranti o additivi.

Squisita insieme ai formaggi stagionati e saporiti, si usa anche come salsa per i gelati di crema e di panna. In estate, aggiunta all’acqua, diventa un’ottima bevanda dissetante. Viene inoltre impiegata per mantenere morbido il tipico Pane di Natale modenese o per insaporire i tortelli modenesi ripieni di Savor.

Una curiosità: aggiunta ad un bicchiere di neve fresca forniva tradizionalmente una gradevole granita per i bambini. Vi consigliamo di usarla come surrogato dello zucchero nella preparazione di dolci, marmellate, macedonie di frutta e come aromatizzante in generale.

#acetaiamalpighi #saba

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×