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Umami, aglio nero: tra salute e gourmet

(Agen Food) – Torino, 11 ott. – di Pol. Cla. – Tra i prodotti aziendali di Umami, azienda nata 4 anni fa e situata tra le Langhe e il Roero, in Piemonte troviamo anche il sale all’aglio nero (condimento caratterizzato dall’aroma balsamico e affumicato) e due nuove salse pronte all’uso: il ketchup all’aglio nero e l’hummus all’aglio nero. Quella di Gugliemo Lujan e Alice Giusto, entrambi dottori in scienze biologiche e specializzati in trasformazioni alimentari, è una realtà specializzata in prodotti gourmet, provenienti solo da materie prime italiane di prima qualità. La produzione di aglio e scalogno nero è destinata per quasi la metà al mercato consumer, distribuzione Horeca e retail, mentre l’altra metà viene destinata al trasformato.

L’aglio nero è un superfood dalle proprietà antiossidanti e antibatteriche. Aglio e scalogno nero, maturano per un mese a temperatura e umidità controllata all’interno di particolari celle di maturazione. L’aglio durante questo processo perde l’allicina, la sostanza che lo rende poco digeribile, arricchendosi di antiossidanti. Perde il tipico gusto dell’aglio e richiama invece le note della liquirizia e aceto balsamico, con note umami della salsa di soia. Per questo processo di maturazione viene utilizzato solo aglio italiano di qualità, aglio polesano Dop (Denominazione di origine protetta).

Recentemente Umami ha lanciato sul mercato un aceto di pomodoro, che sta riscontrando parecchio interesse tra i professionisti del settore ed è stato realizzato in collaborazione con un acetificio piemontese, solo con pomodori italiani di varie qualità. Dopo la fermentazione del succo di pomodoro inizia la fase di acetificazione del sidro di pomodoro. Il risultato è un aceto fresco, dal gusto mediterraneo e dal particolare retrogusto di pomodoro confit. Nel settore dei trasformati pronti all’uso, la crema di aglio nero e quella di scalogno nero, sono realizzate solo con i bulbi, senza aggiunta di conservanti o coloranti.

L’azienda è produzione e sperimentazione per proporre referenze gourmet alla clientela e per aumentare il prestigio e la qualità dei propri prodotti, Umami ha recentemente come socio e partner distributivo del settore Horeca di alta qualità, il gruppo Longino&Cardenal che serve oltre l’80% dei ristoranti stellati in Italia.

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Redazione Agenfood

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