Skip to content

Carrefour stringe una partnership strategica globale con Meta

(Agen Food) – Parigi (Francia), 09 nov. – Carrefour ha annunciato oggi il lancio di un’ambiziosa partnership strategica con Meta, che sarà implementata nei nove paesi del Gruppo (Francia, Italia, Spagna, Romania, Polonia, Belgio, Taiwan, Argentina e Brasile).

La partnership abbraccerà molti aspetti del business di Carrefour, dalla comunicazione interna e l’esperienza dei dipendenti alle relazioni con i clienti, dalla pubblicità digitale e la digitalizzazione dei volantini, alla comunicazione locale e il social commerce. Includerà più piattaforme e servizi Meta: Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e Workplace.

Come parte dell’ambizione di Carrefour di offrire le migliori esperienze digitali, Meta integrerà Carrefour nei suoi programmi di sviluppo dell’esperienza mobile. In questo modo, Meta supporterà Carrefour nel costruire il futuro della sua presenza mobile.

Per digitalizzare l’esperienza cliente, il Gruppo lavorerà con Meta anche per fornire esperienze immediate e più personalizzate attraverso le piattaforme WhatsApp e Messenger. Inoltre, Carrefour consentirà agli store manager di accedere a strumenti di comunicazione locali per attivare le piattaforme Meta nel loro bacino di utenza e sostenere così l’accelerazione del marketing digitale locale.

In linea con la diffusione del live shopping e di nuovi modelli di consumo, Meta supporterà Carrefour nello sviluppo della sua offerta di e-catalogue utilizzando strumenti personalizzati e formati innovativi. Carrefour e Meta stanno già lavorando insieme per digitalizzare la promozione attraverso l’API di WhatsApp Business. La digitalizzazione dei volantini risponde alle nuove aspettative dei consumatori, con il 70% dei francesi che preferisce i volantini digitali alla carta, secondo un recente studio Ipsos per Meta.

Le due aziende svilupperanno anche un’offerta congiunta di targeting e misurazione delle campagne all’interno di Carrefour Links, la piattaforma di Carrefour che riunisce tutte le soluzioni media retail per migliorare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Carrefour sta anche facendo un passo importante nella sua strategia di comunicazione interna, annunciando la distribuzione pianificata di Workplace, lo strumento di comunicazione aziendale di Meta, ai suoi 320.000 dipendenti.

È previsto che Workplace venga introdotto progressivamente in tutta l’azienda e nei paesi del Gruppo. L’obiettivo è quello di consentire ai dipendenti di creare delle communities e di utilizzare le caratteristiche tipiche dei social network nella loro vita lavorativa quotidiana per comunicare meglio tra loro, indipendentemente dalla loro posizione nel Gruppo, dalla loro unità di business o dal paese in cui si trovano. Eliminando le barriere e connettendo tutti, Workplace permetterà ai dipendenti Carrefour di avere relazioni più dirette e di trascorrere più tempo sul campo, al servizio dei clienti Carrefour.

Infine, Carrefour inizierà ad esplorare con Meta le opportunità che la realtà virtuale potrebbe creare per la formazione dei dipendenti.

“Questa partnership con Meta incarna la forte accelerazione di Carrefour nel campo della tecnologia e la sua trasformazione in un’azienda di retail digitale. Carrefour si sta evolvendo per soddisfare maggiormente le aspettative dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e dei nostri partner”, ha dichiarato Elodie Perthuisot, Direttore Esecutivo di E-Commerce, Data e Digital Transformation del Gruppo Carrefour.

“Siamo lieti di sostenere un’azienda come Carrefour, uno dei principali retailer al mondo, e di offrire le nostre competenze e soluzioni tecnologiche per supportare la trasformazione digitale del gruppo”, ha concluso Nicola Mendelsohn, Vice Presidente di Meta Global Business Group. “Questa partnership è progettata per aiutare Carrefour ad innovare il servizio per i suoi clienti e noi di Meta sappiamo che questo non può essere fatto se le persone non sono connesse e allineate – quindi siamo entusiasti che la partnership di oggi riguardi non solo i nostri prodotti consumer-facing, ma anche Workplace”.

#carrefour #meta

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×