skip to Main Content

Ciò che conta in un volantino sono le promozioni, non la carta

Tempo lettura: < 1 minuto

(Agen Food) – Roma, 28 dic. – di Donatella Graziani – Due marchi della Grande Distribuzione francesi, E.Leclerc e Cora, hanno annunciato la volontà di non stampare più volantini cartacei, adducendo motivazioni di rispetto ambientale.

La notizia è stata data dal CEO di E.Leclerc, Michel-Edouard Leclerc, con un tweet e un’intervista al quotidiano francese “Le Parisien”, in cui Leclerc ha affermato che questa decisione “fa bene al pianeta” e che le promozioni non solo continueranno, ma saranno implementate.

Infatti, entro settembre 2023 , tutti i punti vendita del gruppo Leclerc non distribuiranno più volantini cartacei, così facendo si risparmieranno circa 50.000 tonnellate di carta.

Soltanto un numero limitato di copie cartacee resterà ancora disponibile all’interno dei punti vendita, mentre le promozioni e le offerte saranno potenziate e comunicate ai consumatori attraverso i canali digitali e cioè le app, il sito web, le newsletter, gli sms e le e-mail.

Anche Cora, presente sul territorio francese con 61 ipermercati, interromperà la distribuzione dei suoi volantini cartacei a partire da gennaio 2023, il che equivarrà a un risparmio di 15.500 tonnellate di carta l’anno. Un fattore decisivo in questo cambio di rotta – oltre al fattore ecologico – è stato il costo della carta che è aumentato, negli ultimi due anni, del 40%.

Altre due insegne della Grande Distribuzione francese, Carrefour e Auchan, hanno già da tempo drasticamente ridotto la distribuzione dei volantini cartacei e dovrebbero aderire a questa decisione ecologica nei prossimi tempi.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×