(Agen Food) Venezia, 3 ott. — Alessandro Borghese Kitchen Sound Live torna a far vibrare…
Caterina Rocchi porta i suoi manga a cena da Sushi e Noodles
(Agen Food) – Roma, 07 dic. – Martedì 12 dicembre L’arte dei manga di Caterina Rocchi e le gustose pietanze del ristorante Sushi e Noodles di viale Aventino a Roma sono al centro di una serata inedita, che porta in scena un binomio sempre più apprezzato e amato: Sushi e Manga.
In una prospettiva che si dilata fino a incontrarsi, interpreti eccellenti della cultura nipponica lasciano emergere la loro passione creativa e ci guidano a comprendere meglio le tradizioni di un mondo lontano e affascinante, ma sempre più vicino a tutti noi.
In occasione dei 10 anni dall’apertura del locale Sushi e Noodles di viale Aventino a Roma, l’affermata artista e direttrice di Lucca Manga School, Caterina Rocchi, invita gli appassionati a seguirla in questa ricerca, nella quale si intrecciano narrazione, arte e tecnica gastronomica giapponese, in modo leggero ed accessibile a tutti.
Durante la serata si impara come disegnare un volto e renderlo espressivo, attraverso le quattro emozioni principali: gioia, sorpresa, dolore, rabbia; ossia l’importanza del linguaggio psicologico interiore, che caratterizza profondamente l’universo manga.
Forte del suo approccio comunicativo e immediato, Caterina prevede anche un momento coinvolgente, “a tu per tu” con i partecipanti, durante il quale eseguirà, in pochi minuti, il ritratto di coloro che vogliono vedersi rappresentato come in un fumetto manga.
L’affascinante viaggio in Giappone con Caterina Rocchi continua poi con l’anteprima e la firma delle copie del suo ultimo libro “Manuale dei giovani Mangaka” (Electa Kids).
Come suggerisce il titolo, in queste pagine, l’autrice rivela ai lettori, in modo pratico e divertente, i primi rudimenti della tecnica manga.
Ma non solo, nel libro Caterina racconta la sua esperienza trascorsa in Giappone, facendo emergere il fascino e la curiosità della straordinaria cultura del Sol Levante.
Durante l’evento, anche l’arte culinaria giapponese e la loro estetica assumono un ruolo fondamentale in tutta la narrazione.
I piatti tipici, tradizionali e rivisitati in chiave gourmet, presentati dalla cucina di Sushi e Noodles, sono una grande fonte di ispirazione per chi inizia ora ad accostarsi a questa cultura e una certezza per chi negli ultimi 10 anni ha imparato conoscere il Giappone anche grazie alle sue ricette.
Caterina Rocchi a soli 30 anni è la fondatrice e direttrice di Lucca Manga School, la scuola italiana di riferimento per la cultura Manga in Italia, interamente basata sul metodo orientale.
Diventata all’età di 15 anni allieva di Matsuda Sensei, direttore di Yokohama Manga Kyoshitsu, Caterina ha un curriculum infinito di esperienze, progetti con veri mangaka, corsi di disegno tenuti direttamente in Giappone.
Collabora con fiere italiane e tantissimi brand, tra cui Mini e Wacom. Lavora attivamente per l’editoria, ha pubblicato il suo primo libro con Tunué “Come far finta di essere fumettista professionista e diventarlo davvero”, il manga ufficiale dei Melancholia “Sleepmode” con BeccoGiallo, oltre alle collaborazioni con Mondadori, Smemo e LaFeltrinelli.