(Agen Food) – Parma, 12 ott. - Cibi a base vegetale, equilibrio nutrizionale, lievito madre,…
APEI in tv con SWEET HOME, da novembre su Food Network
(Agen Food) – Brescia, 1 ott. – Un nuovo programma televisivo dedicato alla pasticceria, nuovi associati e un continuo aggiornamento professionale ad alto livello. Sono le novità emerse nel corso del terzo Seminario Tecnico organizzato da APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) presso la sede di Cast Alimenti a Brescia. La tre giorni è stata come sempre l’occasione di confronto e di approfondimento circa le nuove frontiere della pasticceria, ma anche il momento per annunciare nuovi progetti dell’associazione.
A partire da novembre, su Food Network (canale 33 DDT) e sulla piattaforma discovery+, arriverà SWEET HOME, un nuovo format tv che vedrà coinvolti 29 Ambasciatori APEI. In ogni puntata, un Ambasciatore APEI racconta la sua realtà e, soprattutto, la sua interpretazione contemporanea di un dolce della tradizione. La produzione è realizzata da In-Nova e Capitaladv, con autore Gianluca Antonelli, direttore di produzione Massimo Giudici. La regia è guidata da Michelangelo Ingrosso, mentre la conduzione è affidata a Irene Colombo, con la partecipazione in ogni puntata del Maestro Iginio Massari.
“La comunicazione in pasticceria è fondamentale per trasmettere il valore dell’artigianalità e dell’eccellenza, perché ogni dolce racconta una storia che va oltre i semplici sapori – ha spiegato il Presidente APEI Maestro Iginio Massari -. Una comunicazione efficace, che passa anche dal mezzo televisivo in una chiave innovativa e di forte carica empatica, permette di creare una connessione autentica con il cliente finale, educando il palato e diffondendo così la cultura della pasticceria ad alto livello. Siamo certi che SWEET HOME sarà una novità capace di contribuire a raggiungere questi obiettivi”.
Il Seminario Tecnico, che ha avuto l’onore di ospitare anche il Maestro spagnolo Paco Torreblanca, ha segnato l’ingresso di cinque nuove aziende associate che portano così a 63 il numero totale degli Ambasciatori iscritti. Si tratta di Fabrizio Camplone (Pasticceria Caprice, Pescara), Ivano De Chiara (Pasticceria Estasi, Salerno), Emilio Glorioso (Giardino Ascona, Saint Moritz), Marco Cesare Merola (Pasticceria Contemporanea, Caserta) e Roberto Miranti (Pasticceria Orsucci, Torino).
Entrano come nuove aziende sponsor di APEI anche Eurovo, Foodline Waterjet Corporation e GOI Fruit. Attestati di qualità sono stati conferiti a Fugar per il Pralinato di Nocciola e per il Gusto Cream Limone, alla Distilleria Amato per l’Infuso di Limoncello e per il Rhum Cayenne invecchiato 15 anni, ad Agrimontana per la Purea di Frutta e a Foodline Warter Corporation per il taglio ad acqua.
Infine, il Direttivo APEI ha conferito una Medaglia d’Oro al Maestro Achille Zoia con la seguente motivazione accompagnatoria: “Con ammirazione celebriamo un viaggio straordinario, segnato da passione e dedizione. La tua arte ha trasformato ogni dolce in un’opera d’amore, regalando emozioni indimenticabili. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, hai trovato la forza di credere in te stesso, ottenendo il plauso della comunità pasticcera. Questa Medaglia d’Oro rappresenta il tuo talento, la tua tenacia e il tuo impegno instancabile. Sei un’ispirazione per chi insegue i propri sogni. Ti onoriamo per il contributo impareggiabile all’arte della pasticceria e per il segno indelebile che hai lasciato nei nostri cuori”.