(Agen Food) - Rimini, 2 ott. - Dopo il grande successo della prima edizione, la…
Gelato artigianale, 3 ricette make at home di fine stagione proposte da Slitti
(Agen Food) – Roma, 17 sett. -Le vacanze estive sono ormai giunte al termine per molti, portando con sé la spensieratezza tipica di quei giorni e lasciando indietro un pizzico di malinconia, mista, alle volte, allo stress della ripartenza. Eppure, il caldo estivo sembrerebbe non voler liberare il posto alle temperature autunnali, allungando ancora un po’ la stagione e alleggerendo la transizione.
Slitti, pluripremiata cioccolateria italiana, con sede a Monsummano Terme (Pistoia) e un negozio monomarca nel pieno centro di Firenze, ha così deciso di suggerire qualche ricetta ideale per accompagnare una colazione o una merenda in queste giornate ancora miti, accontentando i palati più esigenti con proposte dolci velocissime da preparare in casa. L’ingrediente principale? Il gelato, naturalmente, protagonista indiscusso delle stagioni più calde, che Slitti prepara artigianalmente partendo da materie prime di qualità e selezionate per arrivare a una produzione che include, oltre ai gusti più tradizionali, anche varietà al Pistacchio puro di Bronte, alle masse di cacao Equador e Perù, alla nocciola del Piemonte IGP Trilobata e infine alla Crema al Vinsanto Toscano doc.
Le ricette a base di gelato artigianale, semplici e ideali per un brunch make at home la domenica mattina o una pausa golosa durante una giornata di lavoro, sono tre: dalla classica torta alle mele con gelato all’affogato al caffè, passando per il French toast, un piatto più esotico e dal sapore americano, ma la cui preparazione è semplice e il risultato assicurato.
- La torta di mele accompagnata con gelato artigianale alla crema o al cioccolato fondente: un abbinamento tradizionale, tramandato negli anni e mai passato di moda. Questa ricetta può essere preparata interamente a casa, cucinando da zero anche la torta alle mele, oppure, se si ha meno tempo a disposizione, può essere realizzata acquistando il dolce e abbinandovi il gelato artigianale, aggiungendo un topping alla cannella per arricchire ancora di più il sapore.
- L’affogato al caffè con gelato: ideale per una merenda fresca, gustosissima e ricca di energie, questa ricetta è la soluzione per gli amanti del caffè che però non si accontentano della semplice tazzina. Sarà sufficiente preparare il caffè e aggiungervi un paio di palline di gelato alla nocciola del Piemonte IGP Trilobata: il resto è tutto da assaporare.
- French toast con frutta di stagione: leggermente più elaborata delle prime due, ma pur sempre pensata per essere realizzata nella cucina di casa, questa ricetta è ottima per una colazione sana, buona e originale. Dopo aver tostato una fetta di pane, che sarà quindi dorata da entrambi i lati, e guarnito a piacere il piatto con frutta fresca di stagione (come fragole, mirtilli e more), non mancherà che aggiungere il pezzo forte: due palline di gelato alle masse di cacao Equador e Perù, l’ultimo passo prima di dare inizio a un brunch che farà gola a tutta la famiglia.
“Sebbene la tradizione e l’uso comune vogliano che il gelato sia generalmente considerato un alimento da stagione estiva, è anche vero che questo prodotto, se realizzato artigianalmente, cioè senza additivi e addensanti naturali, ma con materie prime selezionate, ha delle importanti componenti nutritive e una versatilità tale da renderlo un accompagnamento perfetto per alcune ricette realizzabili in casa tutto l’anno. La bontà e la qualità, poi, sono dettate dalla lavorazione artigianale che avviene nei nostri laboratori e dall’esperienza maturata nel campo”, commenta Daniele Slitti, Artigiano Gelatiere di Slitti.