Skip to content

Terrazze Gourmet, guida di eccelsi panorami di Roma da “gustare”

  • Redazione Agenfood
  • LIBRI, NL, NS

(Agen Food) – Roma, 17 lug.– di Olga Iembo – “Le terrazze di Roma? Qualcosa di assolutamente strategico. Chi viene a Roma lo fa soprattutto per una cosa: il lifestyle italiano; e le terrazze sono in tal senso uno strumento straordinario per preservarlo, esaltando al contempo la bellezza ineguagliabile della Capitale, la sua storia, il suo patrimonio artistico e architettonico, l’identità di una città unica al mondo, consentendo di ‘gustarseli’ assieme a cibo di qualità”.

Con questo concetto espresso ieri dall’assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, per spiegare le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a patrocinare la quinta edizione della guida “Terrazze Gourmet Roma”, viene descritto l’inestimabile valore di uno dei tanti “patrimoni” della Città Eterna: le sue terrazze, da cui si possono ammirare panorami mozzafiato e vedute scenografiche che restituiscono l’immagine, il sapore e l’atmosfera magica di Roma da un punto di vista privilegiato, e cioè dall’alto.

Non a caso è arrivata alla sua quinta edizione (esce con una frequenza biennale) questa guida de La Pecora Nera, casa editrice indipendente specializzata nel settore enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte. Non un testo “giudicante” ma un vero e proprio strumento conoscitivo non solo per i turisti ma anche per i romani, poiché la ricerca di queste location così emozionanti e appaganti si conferma sempre più fra le richieste dei clienti, soprattutto a Roma dove il clima gentile consente di vivere le terrazze praticamente tutto l’anno.

Ebbene, “Terrazze Gourmet Roma” 2024-2025 descrive 46 terrazze della Capitale, quelle che hanno accettato di collaborare alla creazione della guida redatta in sinergia con chi le gestisce (e non con visite degli ispettori effettuate in totale anonimato come avviene per le guide ‘valutative’ che escono in novembre, ndc). Duecento pagine che descrivono le più belle terrazze di Roma, ad ognuna delle quali sono state dedicate quattro facciate: due per le schede, in italiano e in inglese, e due per le foto che contribuiscono ad impreziosire il volume.

Ogni scheda racconta la storia, gli ambienti, il tipo di offerta, i prezzi, gli orari e gli indirizzi delle terrazze in modo da offrire una visione chiara e dettagliata a chi cerca un luogo dove trascorrere un’occasione speciale. Inoltre, nella terzultima pagina è presente un codice QR e un link per visualizzare su mappa tutte le terrazze.

“Tre lustri fa, ormai nel lontano 2009, abbiamo pensato di proporre un punto di osservazione privilegiato su tale patrimonio, realizzando la prima guida sulle Terrazze romane – raccontano Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo, editori e curatori del volume -. Luoghi spesso ospitati in palazzi ricchi di storia da cui godere la città, appagando al tempo stesso gli occhi e il palato. Abbiamo selezionato le strutture che avessero una proposta gastronomica fruibile da tutti e non solo dagli ospiti dell’albergo: a fianco a ristoranti stellati, troverete in questa guida luoghi dove consumare un aperitivo più accessibile da un punto di vista economico e altri dove sorseggiare un drink ad ogni ora del giorno oppure fare una colazione all’aria aperta”.  

La guida è stata presentata ieri con un incontro moderato da Arianna Mauro dell’ufficio stampa Passion Fruit Hub, che si è svolto sulla Terrazza di Confcooperative, ed a cui sono intervenuti Fabiola Di Loreto, Direttore generale Confcooperative e l’assessore Onorato.

Confcooperative ha aderito con entusiasmo al progetto della Guida sulle Terrazze Gourmet edito dalla casa editrice la Pecora Nera per la qualità e, al tempo stesso, per la semplicità della pubblicazione – ha detto Fabiola Di Loreto, Direttore generale Confcooperative -. Con la Pecora Nera condividiamo da anni progetti di valorizzazione del cibo e di esperienze di cui la cooperazione è ricca. Lo facciamo perché il bene comune di un Paese è dato anche dalla cura dell’arte, della cultura oltre che dei luoghi e delle persone. Tutti elementi che si intersecano in una rete di relazioni, tangibili e intangibili, che ci restituiscono benessere”.

Fabiola Di Loreto – Direttore Generale Confcooperative

“Roma da qualche anno vive una stagione di straordinario rilancio turistico – ha sottolineato per parte sua l’assessore Onorato -, grazie soprattutto alle politiche di promozione dei grandi eventi della cultura, dell’intrattenimento e della musica live che abbiamo sostenuto e incoraggiato. Creando occasioni in più, che da sole valgono un viaggio, che si aggiungono al patrimonio storico, archeologico e architettonico che è patrimonio mondiale Unesco. Abbiamo restituito a Roma il ruolo e la centralità che merita nel panorama internazionale tra le mete turistiche più ambite e siamo riusciti per la prima volta nel 2023 a superare il tetto dei 50 milioni di presenze turistiche. Un record destinato ad essere aggiornato ancora nel 2024, secondo tutti i dati statistici ufficiali che stiamo raccogliendo che ci indicano già in questi primi mesi un +8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

“Questa guida – ha aggiunto – è perfettamente in linea con il concetto di promozione dell’offerta di qualità di Roma. Nasce per fornire informazioni, suggestioni e spunti originali sulla Città Eterna. È uno strumento di consultazione, ma anche un’occasione e uno stimolo per conoscere e per scoprire nuove opportunità della città e storie originali. C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra i puntuali indirizzi e le attente recensioni” che, aveva già spiegato Arianna Mauro, oltre alla bellezza delle terrazze indicano luoghi in cui ospitalità, gentilezza e competenza sanno regalare emozioni uniche.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×