Skip to content

24 Febbraio, World Bartender Day: Venturo e Luca Bruni lo celebrano con l’Onda Blu

  • Redazione Agenfood
  • MIXOLOGY

(Agen Food) – Roma, 20 feb. – VENTURO Aperitivo Mediterraneo, il nuovo liquore base per l’aperitivo ispirato alla bellezza dei profumi e dei sapori delle coste del Mediterraneo, celebra il World Bartender Day insieme a Luca Bruni, vincitore dell’edizione 2024 di World Class Italia. Promessa della mixology e padrone di casa del Depero di Rieti, Bruni dà vita, con il tipico touch of blue di Venturo, a una drink list che esalta la creatività e l’estro dei bartender in una giornata dedicata agli alchimisti del bere bene.

Un tris che si apre con l’intramontabile Spritz, simbolo dell’aperitivo per eccellenza e rivisitato per diventare il Venturo Spritz che unisce 50ml di liquore con 50ml di prosecco e 50ml di soda, per una ricetta 1:1:1 da guarnire con abbondante ghiaccio e una crusta di sale per assaporare al meglio la sapidità del drink. Ideale sia da degustare a casa che nei migliori locali, è capace di trasportare immediatamente sulle rive delle coste del Mediterraneo.

Maestro di creatività e originalità, Bruni prosegue con Gazzosa – Make Gazzosa Great Again, realizzato con una frazione di distillato e lasciando ampio spazio ad acqua filtrata, acido citrico e anidride carbonica, per creare la perfetta gazzosa low-alcol a base Venturo. 

Terza proposta è Aviorazzo, una rivisitazione futuristica del classico Negroni che prende ispirazione dal celebre Angelo Azzurro: un mix di 3 Bianchi, Golden Gin e Venturo Aperitivo, naturalmente. Perfetto per un momento dopocena o per chi ama i sapori decisi, saprà stupire con il suo gusto al contempo sapido, dolce e amaro, perfettamente bilanciato.

Con i suoi ingredienti come limoni, sale marino, rosmarino e camomilla blu, Venturo è un inno allo stile e all’eleganza italiana, lontano dai soliti bitter, capace di rivoluzionare il momento dell’aperitivo e non solo. Per questo World Bartender Day, Venturo Aperitivo Mediterraneo è così protagonista dei drink realizzati da Luca Bruni portando ogni momento della giornata ad un livello superiore.

Frutto di oltre due anni di ricerca e affinamento, VENTURO è un marchio inedito per la categoria, “nato” e prodotto in Italia, culla dell’amato rituale dell’aperitivo ormai parte della cultura nazionale da secoli. Il mercato italiano costituisce così la porta d’ingresso naturale e più importante per lanciare questo marchio iconico, forte della tendenza che vede l’aperitivo all’italiana imporsi progressivamente a livello mondiale. Creato specificatamente per elevare la moderna occasione dell’aperitivo con una proposta differenziata sia per i consumatori che per i bartender, VENTURO rappresenta la determinazione di offrire un prodotto super premium in una categoria che i dati confermano essere in crescita stimando che una bevanda su quattro consumata in Italia è un aperitivo (Circana MAT, dicembre 2023).

Venturo Aperitivo Mediterraneo è in vendita in GDO al prezzo consigliato di 19,50€.

Le ricette per questo World Bartender Day:

Gazzosa

Acqua di Venturo Aperitivo (frazione Low-Alcohol)
Acqua filtrata
Acido citrico + CO²

Venturo Spritz

50ml Venturo Aperitivo

50ml Prosecco

50ml soda

Crusta di sale

Aviorazzo

Venturo Aperitivo
3 Bianchi (Aperitivo Americano / Marsala Secco / Moscato)

Golden Gin (Gin ridistillato con scorza d’arancia / Succo d’arancia ridistillato / Golden Glitter)


Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×